Attività
 
IL PAES in dirittura d’arrivo.
 
Community
 
  Portale web-gis ambientale
Portale turismo sostenibile
Vivere tra laghi
Sportello energia
progetto Green School
Prodotti KM zero
Vie Verdi Laghi
PAa
Piano mobilità sostenibile
Piano mobilità sostenibile

 

 

Settembre sarà un mese chiave per il buon esito del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES, cuore e fine di quel Patto dei Sindaci che i Comuni di Agenda21Laghi hanno sottoscritto nei primi mesi del 2012.
Nell’ultimo numero della newsletter abbiamo riassunto i dati essenziali sui consumi energetici e le conseguenti emissioni di anidride carbonica dei nostri Comuni, contenuti in un documento di nome Inventario delle emissioni (Baseline Emissions Inventory).
Su queste fondamenta verranno costruiti i Piani dei singoli Comuni, rispondenti però ad un orientamento condiviso e ad un piano di azioni concordate su scala territoriale.
La bozza di lavoro sarà presentata ai diversi attori nella seguente sequenza:
 
o       Lunedì 17 settembre sarà la volta dei tecnici e degli Amministratori comunali,
o       Sabato 22 settembre, alle ore 9c/o sala comunale ex Mutuo Soccorso, Via Trento 1 (di fronte al Municipio e sopra al supermercato Tigros) a Varano Borghi, saranno chiamati a portare idee e contributi i cittadini, le imprese e le associazioni;
o       Mercoledì 26 settembre saranno infine i Sindaci di Agenda21Laghi ad esprimersi sulla versione del Piano nel frattempo arricchita da tutti i contributi pervenuti.
 
Come si vede un processo articolato ed intenso che chiama tutti i soggetti del territorio a partecipare all’elaborazione di un Piano di azione che guiderà lo sviluppo energetico da qui al 2020.
Richiamo in particolare la scadenza di Sabato 22, perché è l’occasione pubblica di maggior rilievo.
Come abbiamo accennato nella descrizione della BEI (newsletter#11), i consumi energetici predominanti sono causati dal settore civile, quindi dalle nostre abitazioni e dal settore terziario, e dal settore produttivo.
Le azioni correttive e migliorative non possono quindi prescindere dalla convinta adesione dei cittadini e delle imprese.
I cittadini saranno chiamati a ridurre le loro emissioni di gas serra soprattutto riducendo i consumi degli impianti di riscaldamento, agendo sia sull’isolamento dell’involucro edilizio che sull’efficienza degli impianti di riscaldamento. A questo proposito il progetto DTEL, di cui parliamo in questa stessa newsletter, potrà dare un grande aiuto.
Le imprese saranno un altro soggetto chiave.
Ci riferiamo sia alle imprese a loro volta potenziali destinatarie di interventi, che alle imprese capaci di proporre e mettere in atto soluzioni di efficienza energetica e di impiego di rinnovabili.
Ricordiamo tra le altre, le imprese di
o       costruzioni e ristrutturazioni edilizie
o       impianti idraulici (caldaie, pompe di calore)
o       impianti di solare termico
o       impianti fotovoltaici
o       impianti geotermici
o       vendita di elettrodomestici e sistemi d’illuminazione
o       installatori di infissi e serramenti
o       impianti di isolamento termico
o       progettazione
o       certificazione energetica.
 
Dalla loro capacità di comprendere le esigenze delle famiglie e proporre soluzioni adeguate ed efficienti dipenderà buona parte del successo del progetto.
A chi di loro vorrà essere parte attiva e protagonista, proponiamo già la giornata di sabato 22 come momento di confronto.
Ricordo infine che è già stata attivata sul sito www.agenda21laghi.it un’apposita sezione dedicata al Patto dei Sindaci su cui caricheremo informazioni, dati e documenti.
 
 
                                                                       Fulvio Fagiani
 

Stampa Stampa - Segnala Segnala

   
 


Feed RSS
Link utili
 
 
 
Prodotti KM zero Prodotti KM zero