IL PAES in dirittura d’arrivo.


 

Settembre sarà un mese chiave per il buon esito del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES, cuore e fine di quel Patto dei Sindaci che i Comuni di Agenda21Laghi hanno sottoscritto nei primi mesi del 2012.
Nell’ultimo numero della newsletter abbiamo riassunto i dati essenziali sui consumi energetici e le conseguenti emissioni di anidride carbonica dei nostri Comuni, contenuti in un documento di nome Inventario delle emissioni (Baseline Emissions Inventory).
Su queste fondamenta verranno costruiti i Piani dei singoli Comuni, rispondenti però ad un orientamento condiviso e ad un piano di azioni concordate su scala territoriale.
La bozza di lavoro sarà presentata ai diversi attori nella seguente sequenza:
 
o       Lunedì 17 settembre sarà la volta dei tecnici e degli Amministratori comunali,
o       Sabato 22 settembre, alle ore 9c/o sala comunale ex Mutuo Soccorso, Via Trento 1 (di fronte al Municipio e sopra al supermercato Tigros) a Varano Borghi, saranno chiamati a portare idee e contributi i cittadini, le imprese e le associazioni;
o       Mercoledì 26 settembre saranno infine i Sindaci di Agenda21Laghi ad esprimersi sulla versione del Piano nel frattempo arricchita da tutti i contributi pervenuti.
 
Come si vede un processo articolato ed intenso che chiama tutti i soggetti del territorio a partecipare all’elaborazione di un Piano di azione che guiderà lo sviluppo energetico da qui al 2020.
Richiamo in particolare la scadenza di Sabato 22, perché è l’occasione pubblica di maggior rilievo.
Come abbiamo accennato nella descrizione della BEI (newsletter#11), i consumi energetici predominanti sono causati dal settore civile, quindi dalle nostre abitazioni e dal settore terziario, e dal settore produttivo.
Le azioni correttive e migliorative non possono quindi prescindere dalla convinta adesione dei cittadini e delle imprese.
I cittadini saranno chiamati a ridurre le loro emissioni di gas serra soprattutto riducendo i consumi degli impianti di riscaldamento, agendo sia sull’isolamento dell’involucro edilizio che sull’efficienza degli impianti di riscaldamento. A questo proposito il progetto DTEL, di cui parliamo in questa stessa newsletter, potrà dare un grande aiuto.
Le imprese saranno un altro soggetto chiave.
Ci riferiamo sia alle imprese a loro volta potenziali destinatarie di interventi, che alle imprese capaci di proporre e mettere in atto soluzioni di efficienza energetica e di impiego di rinnovabili.
Ricordiamo tra le altre, le imprese di
o       costruzioni e ristrutturazioni edilizie
o       impianti idraulici (caldaie, pompe di calore)
o       impianti di solare termico
o       impianti fotovoltaici
o       impianti geotermici
o       vendita di elettrodomestici e sistemi d’illuminazione
o       installatori di infissi e serramenti
o       impianti di isolamento termico
o       progettazione
o       certificazione energetica.
 
Dalla loro capacità di comprendere le esigenze delle famiglie e proporre soluzioni adeguate ed efficienti dipenderà buona parte del successo del progetto.
A chi di loro vorrà essere parte attiva e protagonista, proponiamo già la giornata di sabato 22 come momento di confronto.
Ricordo infine che è già stata attivata sul sito www.agenda21laghi.it un’apposita sezione dedicata al Patto dei Sindaci su cui caricheremo informazioni, dati e documenti.
 
 
                                                                       Fulvio Fagiani