Attività
 
La struttura
 
Community
 
  Portale web-gis ambientale
Portale turismo sostenibile
Vivere tra laghi
Sportello energia
progetto Green School
Prodotti KM zero
Vie Verdi Laghi
PAa
Piano mobilità sostenibile
Piano mobilità sostenibile

 

 

Il sistema offerto da RTE  Agenda 21 Laghi 360° nasce dal connubio di tre elementi fondamentali che interagiscono tra di loro:

  • i dati, costituiti da una serie di banche dati che "fotografano" un territorio riportandone carte tecniche, riprese ortografiche,itinerari, sentieri, schede dei valori terrritoriali, ecc.. La quantità di informazioni riportate, in particolare le ortofoto, hanno determinato l'esigenza di un DVD per consentire la condivisione dei contenuti;
  • l’applicazione software 3D RTE (Real Time Exploration, cioè esplorazione in tempo reale) che si caratterizza per la massima flessibilità e facilità d'impiego e può essere istallato su un qualsiasi PC (palmtop, tablet-PC, PC).
  • l’utente, che tramite un interfaccia intuitiva,  impara  a conoscere un territorio, ad esplorarlo, a sperimentare virtualmente un proprio percorso o una propria visita o vacanza. Chi vi risiede potrà immedesimarsi in un contesto a lui familiare mentre chi viene da fuori potrà scoprire la bellezza di un territorio  e decidere, perché lo ha “ visto e provato”, di visitare la realtà di un luogo o di ammirare il paesaggio dei laghi da angoli inaspettati. 

Ogni utente in possesso di un PC di dotazioni medie, diventa quindi reale protagonista nella fruizione dei dati.
I dati aiutano l’utente ad orientarsi ma, a sua volta,  Agenda 21 Laghi può significativamente beneficiare dell’interazione con chi vive la quotidiana trasformazione del territorio. L’utente può infatti mettere a disposizione della comunità la propria conoscenza personale di  ogni più recondito angolo di territorio, contribuendo alla segnalazione ed alla mappatura dei cambiamenti. 


Una videata del territorio di Agenda 21 Laghi

Con RTE  Agenda 21 Laghi 360° la cartografia ufficiale assume un significato di condivisione del sapere, anziché l’imposizione di un dato. Di fatto viene capovolta la piramide e l’utente può contribuire a rendere la cartografia ufficiale più utile, ma anche e soprattutto, più reale, grazie all’esperienza personale.
Tramite questo processo viene a crearsi una robusta catena di valori difficile da spezzare, in grado di riversarsi positivamente sullo sviluppo del territorio.

 

 


Feed RSS
Link utili
 
 
 
Prodotti KM zero Prodotti KM zero