Attività
 
Quanto è seguito il sito di Agenda21Laghi
 
Community
 
  Portale web-gis ambientale
Portale turismo sostenibile
Vivere tra laghi
Sportello energia
progetto Green School
Prodotti KM zero
Vie Verdi Laghi
PAa
Piano mobilità sostenibile
Piano mobilità sostenibile

 

Dopo anni di comunicazione alla cieca, finalmente possiamo sapere quanto e come è seguito il nostro sito.
Grafici davanti agli occhi cerchiamo di capire come si naviga su un sito così particolare come quello di Agenda21Laghi.
Oggi è venerdì 26 giugno, partiamo dai dati più recenti. Nelle ultime quattro settimane, dal 28 maggio ad oggi totalizziamo 1.066 visite per 1.457 visualizzazioni, in cui le pagine più visualizzate sono la home con 464, i prodotti a Km0 con 363 e via via le altre, con in buona evidenza il portale del turismo sostenibile e quello ambientale.
Se prendiamo invece l’ultima settimana, dal 20 al 26 giugno, siamo a 370 visite con 553 pagine visualizzate, con una media dipiù di 50 visite e al giorno e circa 80 pagine visualizzate.
Se vogliamo vedere i dati di un mese intero, possiamo prendere in considerazione il mese di maggio, con 1.377 visite e 3.209 pagine visualizzate. In questo caso le medie sono di 44 visite e 103 pagine visualizzate.
Con minime variazioni le medie sono abbastanza simili ed evidenziano che ogni visite comporta l’accesso a 2 pagine.
Prevalgono generalmente i giorni feriali, il sabato e la domenica sono infatti i giorni con meno accessi.
Per capire chi sono i navigatori che ispezionano il nostro sito abbiamo due possibili indicazioni. La prima è l’indirizzo di provenienza. La maggior parte degli accessi nel periodo 28 maggio/26 giugno sono diretti (563), mentre un numero minore proviene da motori di ricerca. Evidentemente si tratta di persone che conoscono il nostro sito e ci arrivano digitandone l’URL o attraverso il bookmark.
Il secondo elemento è la frequenza degli accessi in occasione dell’invio di newsletter o singole notizie con l’avviso all’indirizzo di posta elettronica.
Si prenda ad esempio il caso della newsletter n. 41, inviata il 24 maggio.
Il giorno precedente le visite erano state 42 per 101 pagine.
Il giorno dell’invio (una domenica) diventano 64 per 100 pagine.
Ma il lunedì 25 le visite salgono a 102 per 271 pagine e si mantengono alte per alcuni giorni.
Naturalmente le pagine più clickate sono quelle delle news.
I dati sembrano dimostrare che la newsletter viene letta da un buon numero di destinatari con un alto numero di pagine/visita (oltre 2,5).
Naturalmente queste sono le rilevazioni del primo periodo di monitoraggio, cui faremo seguire altre osservazioni che ci forniranno dati ed indicazioni altrettanto preziosi.
Il dato generale sembra confortante, perché anche nei giorni di magra non manca mai una ventina di accessi al sito.
E’ evidente che prevalgono comunque chi conosce già Agenda21aghi, sia perché vi accede direttamente, sia perché viene sollecitato dall’invio dell’avviso della newsletter.
Tuttavia non mancano gli accesi di navigatori meno affezionati, che arrivano al sito attraverso i motori di ricerca. Non ci sono espressioni di ricerca che si ripetono, se non per numeri molto piccoli.
E’ comunque rilevante l’accesso per ricerche inerenti i prodotti akm0 o le informazioni del portale del turismo sostenibile, a testimonianza che ci sono navigatori interessati alle qualità del nostro territorio.
 
 
                                                                                  Fulvio Fagiani

Stampa Stampa - Segnala Segnala

   
 


Feed RSS
Link utili
 
 
 
Prodotti KM zero Prodotti KM zero