Attività
 
Bicifesta a Ternate domenica 15 settembre
 
Community
 
  Portale web-gis ambientale
Portale turismo sostenibile
Vivere tra laghi
Sportello energia
progetto Green School
Prodotti KM zero
Vie Verdi Laghi
PAa
Piano mobilità sostenibile
Piano mobilità sostenibile

 
La mattina si provano le gambe lungo il facile percorso della pista ciclabile che circonda il Lago di Comabbio. Per tutti l’appuntamento è alle 10, al Parco Berrini di Ternate.
Da qui si susseguiranno le partenze, scaglionate per piccoli gruppi, per il giro intero, di circa 12 Km adatti a tutti, senza alcuna difficoltà e con belle viste sul Lago.
I più sportivi ed aitanti potranno, se lo vorranno, partire dalla ciclabile del Lago di Varese e da lì raggiungere il punto di partenza per l’iscrizione, testimoniata dalla pettorina consegnata dagli organizzatori.
Il Parco ha comunque un ampio parcheggio in grado di accogliere le auto dei partecipanti provenienti da più lontano.
Terminata la pedalata, priva di connotazioni agonistiche, lo stand gastronomico delle proloco sarà a disposizione per la consumazione del pasto.
L’area del Parco ospiterà alcuni stand tematici: negozi specializzati in articoli per ciclisti, la ciclofficina della FIAB, uno stand di libri in argomento e, immancabili nlel manifestazioni di Agenda21Laghi, alcuni produttori locali che metteranno in vendita pesche di Monate, miele, salumi, formaggi e ortaggi, tutti rigorosamente” a Km.0”.
Il pomeriggio sarà dedicato a chi vorrà approfondire meglio come usare proficuamente questo ecologico mezzo di trasporto.
La Provincia di Varese, l’agenzia turistica varesina, la sezione varesina della FIAB, Federazione Amici della Bicicletta, forniranno un quadro delle possibilità di ciclabilità del nostro territorio, a partire dalle ciclabili esistenti ed in progetto, dalla futura rete europea EuroVelo e delle sue connessioni con la rete varesina. Proveranno, in breve, a dare risposta alla domanda: dove posso muovermi in sicurezza in bicicletta ora e nel prossimo futuro?
La sicurezza in bici dipende certamente dall’assenza di pericoli sulle strade e sulle piste, ma anche dall’efficienza del mezzo, dalla dotazione di strumenti per le piccole riparazioni e dalle accortezze usate dal ciclista.
Di questo si occuperà la ciclofficina della FIAB, che terrà una piccola lezione su questi argomenti, con l’obiettivo di fornire i consigli di immediata applicazione per viaggiare senza preoccupazioni.
Per finire “Librinsella, libri e autori su due ruote”, per conoscere testi di argomento ciclistico, presentati da Guido Rubino, autore egli stesso di alcune pubblicazioni nonché editore di siti e riviste specializzate.
 
L’appuntamento è:
 
Domenica 15 settembre, ore 10, Parco Berrini di Ternate
 
La manifestazione è organizzata dalle proloco di Ternate e Varano Borghi e da Agenda21Laghi, con il patrocinio di: Provincia di Varese, Comuni di Mercallo, Ternate e Varano Borghi, FIAB-ciclocittà, Fercar, Libreria Bottega del Romeo di ispra e TILO.
 
In allegato il programma dettagliato

Inserisci il testo della news.

>> Visualizza l'allegato

Stampa Stampa - Segnala Segnala

   
 


Feed RSS
Link utili
 
 
 
Prodotti KM zero Prodotti KM zero