Attività
 
Energia: conoscere nuove possibilità
 
Community
 
  Portale web-gis ambientale
Portale turismo sostenibile
Vivere tra laghi
Sportello energia
progetto Green School
Prodotti KM zero
Vie Verdi Laghi
PAa
Piano mobilità sostenibile
Piano mobilità sostenibile

 

Non si sa mai abbastanza su cosa è possibile fare nella propria abitazione per ridurre contemporaneamente la bolletta e le emissioni. Si è convinti che l’ultimo consiglio ascoltato dall’amico che se ne intende sia quello decisivo. Oppure l’articolo letto sul quotidiano o il periodico abituale ha indicato, senza tema di smentita, che scelta bisogna adottare. Non è così, come abbiamo detto già altre volte.
Ciascuno fa caso a sé, perché ognuno ha una casa diversa, l’abita in modo diverso, ha consuetudini di vita proprie. Poi ha orizzonti temporali e capacità di spese che non sono quelli altrui.
Non può dunque esserci un orientamento che va bene per tutti, per ciascuno ci vuole una ricetta personalizzata, ritagliata sulle esigenze, i bisogni, le possibilità.
L’unico modo efficace per affrontare questo problema è sapere che cosa si vuole e conoscere che cosa è possibile fare.
Da mesi segnaliamo le iniziative che Agenda21Laghi ha intrapreso per aiutare a districarsi in questa difficile materia. Nel prossimo mese ci sono due occasioni di chiarimento che vogliamo proporvi.
 
I solar days, letteralmente i giorni del solare, sono eventi organizzati in tutta Europa per diffondere la consapevolezza sulle soluzioni per l’energia intelligente, in particolare di fonte solare. Nel 2013 si svolgeranno dall’1 al 19 maggio. In Italia l’iniziativa, che è appoggiata da Legambiente, si articolerà in oltre un centinaio di eventi (vedi sito istituzionale www.eusd.it). Nella nostra zona l’evento si terrà sabato 11 maggio presso la società Brivio Paolo & C., a Besozzo, in Via Leonardo da Vinci 8.
Alle 10 e alle 15 si terrà un convegno, sul tema “La casa a zero costi”, cui interverrà Agenda21Laghi.
 
In giugno ci aspetta l’evento più impegnativo. Il Distretto di Transizione Energetica dei Laghi (DTEL), di cui abbiamo parlato molte altre volte, Agenda21Laghi ed il Comune di Besozzo, daranno vita a “Energia a Km.0”, articolato in due momenti distinti:
§         Venerdì 14 giugno, alle ore 17, un convegno al Teatro Duse, in cui verranno presentati dal Distretto gli esiti delle diagnosi energetiche effettuate nei mesi di febbraio e marzo, e commentati con professionisti ed imprese del settore;
§         Domenica 16 giugno, dalle 10 alle 17, si svolgerà la 1° Fiera dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili.
La Fiera, che avrà luogo a Besozzo Superiore lungo Via Mazzini, di fronte al Municipio, vedrà l’esposizione di imprese e professionisti attivi nei diversi settori delle soluzioni per l’energia: infissi e serramenti, Impianti termici, Impianti idraulici, impianti solari , Impianti fotovoltaici, Impianti geotermici, Isolamenti termici.
Sarà un’occasione per il pubblico per conoscere meglio quali soluzioni offre il mercato, sia attraverso l’esposizione che dalle presentazioni in due sale del Comune. In una sarà il Distretto a far conoscere la sua impostazione fondata sulla diagnosi energetica e la sua visione sulle tecnologie, nell’altra gli stessi espositori potranno illustrare la loro offerta.
Il titolo Km.0 richiama non a caso i prodotti dell’agricoltura locale: una parte della Fiera sarà riservata ai produttori che vorranno accogliere l’invito di Agenda21Laghi.
Stiamo organizzandoci per offrire altre opportunità interessanti, a partire dalla per la mobilità locale dai parcheggi alla sede della Fiera, riservata esclusivamente a mezzi elettrici: un bus, due auto e molte biciclette a pedalata assistita che i visitatori potranno provare.
Abbiamo altro in cantiere che descriveremo con maggiore dettaglio nella prossima newsletter.
 Per il momento ricordiamo i due eventi:
 
§        Sabato 11 maggio, solar day c/o società Brivio a Besozzo;
§        Venerdì 14 giugno e domenica 16 giugno, Energia a Km.0.
 
Si allega il modulo di partecipazione per gli espositori.
 
 
                                                                       Flvio Fagiani

>> Visualizza l'allegato

Stampa Stampa - Segnala Segnala

   
 


Feed RSS
Link utili
 
 
 
Prodotti KM zero Prodotti KM zero