Attività
 
DTEL: dopo le diagnosi, le imprese
 
Community
 
  Portale web-gis ambientale
Portale turismo sostenibile
Vivere tra laghi
Sportello energia
progetto Green School
Prodotti KM zero
Vie Verdi Laghi
PAa
Piano mobilità sostenibile
Piano mobilità sostenibile

 

 

Le diagnosi energetiche alle 28 famiglie che si erano prenotate in tempo sono state completate. Ora gli specialisti del distretto sono al lavoro per preparare nella versione definitiva tutte le relazioni da consegnare.
Una grossa parte del lavoro è quindi compiuta, con l’apporto di quasi quaranta “neoauditor” assistiti ed affiancati da più di venti professionisti. A tutti loro va il ringraziamento di Agenda21Laghi per il lavoro meticoloso e la passione dimostrata.
Ora l’attenzione del DTEL si concentra sul mondo delle imprese, terzo soggetto, con professionisti e famiglie, del triangolo virtuoso che vogliamo attivare.
Le imprese possono partecipare al Distretto entrando a farne parte, con il vantaggio di entrare e nell’elenco di aderenti che verranno consigliati alle famiglie dopo la Diagnosi Energetica Semplificata.  
La condizione è di
o       garantire il rispetto delle normative ed una elevata professionalità,
o       intervenire agli incontri formativi e di scambio di conoscenze con tutti gli attori che fanno parte, per favorire l’instaurarsi di una rete di relazioni indispensabile alla buona riuscita del progetto e di condividere metodi e pratiche comuni.
In questo modo potrannoallargare il loro bacino di possibili clienti e ottenere lavori da un canale nuovo, assicurando nel contempo alle famiglie che ne chiederanno le prestazioni  uno standard di qualità ed un rapporto di piena trasparenza.
Una possibilità interessante per avvicinare il mondo dell’impresa alle famiglie, per cercare di rompere quella diffidenza che spesso impedisce un’efficace relazione, seguendo la linea guida della diagnosi, che assicura che il lavoro dell’impresa corrisponda effettivamente ai bisogni dell’utente. Un modo diverso di porsi, ma che può aiutare a creare maggiore informazione e a costruire una rete attiva su un territorio inizialmente limitato, ma che potrebbe diventare in futuro uno strumento da estendere ad altre aree geografiche.
Da un numero elevato di casi di successo, cioè di interventi di efficienza energetica con il corretto rapporto costi/benefici, possono trarre vantaggio sia le imprese che altre famiglie, incoraggiate a seguire il percorso diagnosi-intervento. L’effetto potrà essere di estendere la diffusione di soluzioni efficaci, aiutando le famiglie a contenere i costi delle bollette energetiche, sviluppando il settore delle imprese e riducendo i consumi e le emissioni di gas serra.
Come si vede, un gioco a somma positiva per tutti.
 
Venerdì 12 aprile 2013, presso la sala Consiliare del Comune di Angera alle ore 10.00 vi sarà un incontro di approfondimento per le imprese interessate a capire meglio il funzionamento del Distretto ed eventualmente a parteciparvi.
Chiediamo cortesemente di far pervenire la conferma di partecipazione alla segreteria di progetto (energia@cast-ong.org)
Per ogni ulteriore dettaglio è a vostra disposizione. si rimanda al sito www.distrettoenergia.org
 
 
INCONTRO SUL DISTRETTO DI TRANSIZIONE ENERGETICA
Venerdì 12 APRILE 2013 – ORE 10.00 PRESSO
LA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI ANGERA
 
Distretto di Transizione Energetica dei Laghi

 

>> Visualizza l'allegato

Stampa Stampa - Segnala Segnala

   
 


Feed RSS
Link utili
 
 
 
Prodotti KM zero Prodotti KM zero