Attività
 
Camminando tra natura e paesaggio
 
Community
 
  Portale web-gis ambientale
Portale turismo sostenibile
Vivere tra laghi
Sportello energia
progetto Green School
Prodotti KM zero
Vie Verdi Laghi
PAa
Piano mobilità sostenibile
Piano mobilità sostenibile

 

 

E’ la passeggiata delle quattro spiagge, con partenza dalle Sabbie d’oro di  Brebbia ed arrivo alla spiaggia di Reno, località Leggiuno, la camminata ideata dall'Associazione. Culturale “Le Rupi”, Pro Loco Leggiuno e Nordic Waking il Quicchio, e promosso dalle Amministrazioni Comunali di Brebbia, Besozzo, Monvalle e Leggiuno.
Collaboreranno alla manifestazione, che si terrà domenica 28 aprile 2013, le Pro Loco di Brebbia, Besozzo, Monvalle e Leggiuno, nonché le Associazioni A.S.D. Nordic Walking il Quicchio, “Le Rupi” e Ariaperta s.r.l. di Brebbia.
La passeggiata è nata con lo scopo di valorizzare e far conoscere una parte del territorio lacuale dove sono presenti due zone di protezione speciale (ZPS) e un sito di importanza comunitaria (SIC), da qui lo slogan “Quando il paesaggio si fa museo”.
Il paesaggio del canneto si alterna alle splendide viste sul lago Maggiore, alle spiagge che punteggiano la camminata, all’incanto di Santa Caterina del Sasso: chi vuole gustare un’anticipazione delle bellezze e delle suggestione dei posti può scorrere la bella galleria fotografica inserita nel sito informativo.
Ai più appassionati suggeriamo di studiare il percorso, che si snoda per la gran parte lungo il tracciato delle Vie Verdi dei laghi, con l’ausilio delle informazioni che troveranno nell’apposita sezione del sito www.agenda21laghi, e di informarsi sui “valori territoriali” consultando, per i fortunati che ne hanno una copia, l’ormai introvabile quaderno edito alcuni anni fa da Agenda21Laghi.
In questo modo il piacere della camminata e del paesaggio si arricchirà della conoscenza dei molti luoghi meritevoli di una visita successiva, di quei beni monumentali e artistici minori che spesso vengono trascurati dai visitatori frettolosi.
 
PROGRAMMA
  1. Partenza: Spiaggia Sabbie d'Oro, Brebbia
  2. Prima sosta: Spiaggia del Gurè, Monvalle. Proseguimento per il Cantone (Monvalle) e Sasso Moro (Leggiuno).
  3. Seconda sosta: Spiaggia di Arolo. Proseguimento per Motta Cipollina passando per il borgo di Arolo.
  4. Terza sosta: Piazzale del "Quicchio".
  5. Arrivo: Spiaggia di Reno
 
Rientro in battello alla Spiaggia Sabbie d'oro compreso nella quota di iscrizione. Passaggio panoramico sotto il Santuario di Santa Caterina del Sasso.
Ritrovo: Parcheggio presso Spiaggia Sabbie d’Oro (Brebbia), ore 8:30.
Lunghezza: 10 Km circa, 3:45 ore soste comprese. Rientro previsto ore 13:00.
Iscrizione: Alla partenza, presso Spiaggia Sabbie d'Oro. Quote: 2 € adulti, gratuita per minori di 12 anni.
 
Preiscrizione obbligatoria entro 26/04/2013 oppure
cell. 3382906055 fino al raggiungimento massimo di 200 partecipanti.
I partecipanti dovranno dotarsi di calzature e abbigliamento da escursione
 
 
In allegato la locandina della manifestazione.

 

>> Visualizza l'allegato

Stampa Stampa - Segnala Segnala

   
 


Feed RSS
Link utili
 
 
 
Prodotti KM zero Prodotti KM zero