Attività
 
Green school 2011/2012 riduce le emissioni
 
Community
 
  Portale web-gis ambientale
Portale turismo sostenibile
Vivere tra laghi
Sportello energia
progetto Green School
Prodotti KM zero
Vie Verdi Laghi
PAa
Piano mobilità sostenibile
Piano mobilità sostenibile

 

 

 

Anche quest’anno, Green school è stata oggetto di un lavoro di tesi di un laureando dell’Università dell’Insubria, Iacopo Micci.
Micci ha descritto nella sua tesi le linee guida per ciascuno dei pilastri su cui è costruita Green school, i rifiuti, lil risparmio energetico e la mobilità sostenibile.
Seguendo le chiare indicazioni di Micci ogni insegnante può impostare il progetto nelle sue varie fasi, nelle modalità operative, nelle tabelle utili a registrare i risultati ottenuti.
Viene anche spiegato anche come trasformare le grandezze misurate in grammi di CO2eq emessa e calcolare quindi le emissioni risparmiate sia in valore assoluto (in Kg di CO2eq) che in valore percentuale.
Il capitolo successivo spiega come Agenda21Laghi, con il supporto di CAST, organizza il progetto nei momenti di formazione delle scuole, monitoraggio dei progetti, valutazione finale. Può essere un canovaccio per quelle organizzazioni o associazioni con gli stessi obiettivi di Agenda21Laghi che volessero dar vita ad un “Green school”.
Nell’ultima parte sono descritte le esperienze didattiche realizzate nel corso dell’anno scolastico 2011/2012 con i risultati ottenuti.
 
Complessivamente hanno partecipato all’edizione 2011/2012 11 scuole, coinvolgendo 1277 studenti per un totale di 304 ore di didattica.
I risparmi conseguiti ammontano a 444,8 Kg di CO2eq alla settimana, per una quota procapite di 0,35 CO2eq  risparmiati a settimana da ogni alunno.
 
In allegato il testo completo della tesi.
 
                                                                                  Fulvio Fagiani

 

>> Visualizza l'allegato

Stampa Stampa - Segnala Segnala

   
 


Feed RSS
Link utili
 
 
 
Prodotti KM zero Prodotti KM zero