Attività
 
Il 13° Forum a Brebbia il 30 novembre.
 
Community
 
  Portale web-gis ambientale
Portale turismo sostenibile
Vivere tra laghi
Sportello energia
progetto Green School
Prodotti KM zero
Vie Verdi Laghi
PAa
Piano mobilità sostenibile
Piano mobilità sostenibile

 

 

 

Siamo a 13 e siamo ad un passo importante. Nel suo 13° Forum, a Brebbia il 30 novembre con inizio alle ore 20,45, Agenda21Laghi presenterà la bozza di Piano che verrà proposto, con le opportune personalizzazioni e specificazioni, all’approvazione dei consigli comunali.
Il Piano è costruito Comune per Comune, con tutte le specificità di ciascuno, dall’inquadramento territoriale alle dinamiche demografiche, dai consumi pubblici misurati con la rilevazione delle bollette a quelli del settore privato calcolati dai dati forniti dai distributori e stimati con il Sistema Informativo SIRENA, dalla sintesi per settore e per vettore fino alla definizione degli obiettivi di riduzione al 2020, che tengono conto dei fattori tipici del Comune (presenza del settore produttivo, previsioni di espansioni).
Tuttavia il Piano ha la fisionomia del Piano di territorio, perché la matrice di raccolta e rappresentazione dei dati è comune e tale da essere riassunta in un dato d’insieme riferito ad Agenda21Laghi, così come, soprattutto, l’elaborazione delle azioni a cui si assegna il compito di ridurre le emissioni al 2020 e gli strumenti messi in opera sono pensati come patrimonio condiviso dei Comuni di Agenda21Laghi.
Per una completa integrazione degli obiettivi e dei mezzi, contiamo di allineare il lavoro già svolto dai 14 Comuni che hanno approvato il Patto nei primi mesi del 2012, con quello che si apprestano ad avviare anche i Comuni entrati in Agenda21Laghi successivamente.
E’ stato chiesto a Fondazione Cariplo di inserire Besozzo in sostituzione di Ispra, che ha rinunciato, già nell’attuale processo di redazione dei Piani.
IL Comune di Vergiate ha partecipato al bando Cariplo 2013 ed ha ottenuto il finanziamento.
Con una gestione accelerata della raccolta dati su questi due Comuni ed avvalendoci dell’esperienza e del lavoro già svolti, a cui sia Besozzo che Vergiate hanno partecipato con i loro delegati ed assessori, abbiamo fondati motivi per credere che in primavera riusciremo ad avere tutti i Comuni sincronizzati sul Piano.
Nel Forum non presenteremo solo le linee essenziali del Piano, ma anche alcune idee per la sua implementazione. Ricordo, infatti, che il Patto che i Sindaci hanno sottoscritto con la Commissione Europea prevede un monitoraggio biennale dello stato d’avanzamento dei Piani. Del resto gli obiettivi che ci stiamo ponendo sono ambiziosi e non bisogna perdere tempo.
Con lungimiranza, mentre avviava con i Comuni ed il consulente Ternaria il programma di lavoro per la redazione del Piano, la segreteria tecnica di Agenda21Laghi si è preoccupata di impostare lo schema di lavoro per dare effettiva attuazione alle idee che il Piano avrebbe individuato.
Così abbiamo presentato ad aprile un progetto ad un bando di Fondazione Cariplo, che è stato approvato, e da ottobre avviato: è il Distretto di transizione Energetica dei Laghi, che sarà oggetto di un intervento di presentazione al Forum.
Ed abbiamo a lungo ragionato su quali impegni ci saremmo potuti prendere per aiutare i cittadini a contribuire all’efficienza energetica e all’uso di fonti rinnovabili.
Oltre al DTEL stiamo impostando uno “sportello energia”, di cui daremo alcune anticipazioni, aspettandoci osservazioni e proposte da parte del pubblico presente.
Infine non vogliamo dimenticare il contributo che Green school da anni già dà, con riduzione delle emissioni reali e misurate ed un’azione di sensibilizzazione ed educazione che dalle scuola investe la comunità attraverso le famiglie.
Mentre invito tutti i lettori della newsletter a partecipare al 13° Forum (ripeto il 30 novembre, con inizio alle 20,45, presso l’Auditorium della scuola media di Brebbia, Piazza Aldo Moro 1), rammento che il Forum non è solo occasione di ascolto, ma soprattutto di partecipazione e condivisione, che affidiamo alle domande e al dibattito successivo agli interventi.
 
In allegato il programma dettagliato.
 
 
                                                                       Fulvio Fagiani

 

>> Visualizza l'allegato

Stampa Stampa - Segnala Segnala

   
 


Feed RSS
Link utili
 
 
 
Prodotti KM zero Prodotti KM zero