Attività
 
Patto dei Sindaci: fasi e tempi
 
Community
 
  Portale web-gis ambientale
Portale turismo sostenibile
Vivere tra laghi
Sportello energia
progetto Green School
Prodotti KM zero
Vie Verdi Laghi
PAa
Piano mobilità sostenibile
Piano mobilità sostenibile

 
E’ in pieno svolgimento il processo di definizione delle politiche e degli interventi per la riduzione delle emissioni di gas climalteranti e degli inquinanti atmosferici a livello locale.
Il processo si basa sul Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), impegno volontario che i Comuni stanno sottoscrivendo e che prevede l’adozione del: Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) per raggiungere gli obiettivi della direttiva 20-20-20, fissati dall’Unione Europea all’anno 2020 (ed in particolare il secondo):
§         riduzione del 20% dei consumi energetici rispetto a quelli dell’anno di riferimento (2005)
§        riduzione del 20% delle emissioni di CO2 rispetto a quelli dell’anno di riferimento (2005)
§        raggiungimento del 20% della quota di energia rinnovabile rispetto ai consumi
attraverso:
§         misure di efficienza energetica sia come consumatore diretto che come pianificatore del territorio comunale
§         azioni di formazione ed informazione dell’Amministrazione e della società civile
e del Rapporto biennale sull’attuazione delle azioni del PAES.
 
LE FASI DI LAVORO
 
1.   Approvazione delibera di Consiglio Comunale di adesione, supporto e aggiornamento relativo al Patto dei Sindaci da parte di ciascuno dei Comuni di Agenda21 Laghi
2.   Predisposizione di un Inventario delle Emissioni di CO2 (Baseline) del territorio comunale analizzando sia dati del consumo diretto della Pubblica Amministrazione (illuminazione pubblica, edifici pubblici o di gestione pubblica…) e il consumo dei residenti e degli utenti che gravitano sul territorio
3.   Redazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), in cui sono affrontate le strategie e le politiche da mettere in campo per ottenere l’obiettivo di riduzione delle emissioni del 20% rispetto al 2005.
4.   Predisposizione di un sistema di monitoraggio degli obiettivi e delle azioni previste dal PAES:
5.   Inserimento delle informazioni prodotte in un’apposita banca dati predisposta dalla Fondazione Cariplo e comunicazione all’Unione Europea.
6.   Rafforzamento delle competenze energetiche all’interno dell’Amministrazione Comunale e dei tecnici che operano sul territorio.
7.   Sensibilizzazione della cittadinanza sul processo in corso.
 
I TEMPI
Da inizio 2012 sono in corso le prime attività di sottoscrizione del Patto dei Sindaci e di raccolta dati finalizzata a definire l’inventario delle emissioni di CO2 nell’anno di riferimento. Entro novembre 2012, scadenza irrevocabile di Fondazione Cariplo per il finanziamento ottenuto, devono essere presentati tutti gli elaborati richiesti e prodotti durante le sette fasi di lavoro affinché il Consiglio Comunale possa approvare il PAES.
IL CONTRIBUTO DELLA SOCIETA’ CIVILE
I Comuni dell’A21 Laghi potranno raggiungere gli obiettivi ambiziosi di riduzione del 20% delle emissioni di gas climalteranti di “propria competenza” solo con l’aiuto degli stakeholder locali (cittadini, associazioni e imprese). Il coinvolgimento degli stakeholder locali sarà assicurato attraverso la comunicazione sul sito web di Agenda21Laghi dove saranno messi a disposizione materiali informativi, convocazione di incontri su tematiche specifiche, un convegno finale di presentazione del PAES.
La prima scadenza sarà la presentazione dell’ Inventario delle Emissioni di CO2 nel corso del XII Forum.
 
 
                                                           Luisa Geronimi – soc. Terraria

 

>> Visualizza l'allegato

Stampa Stampa - Segnala Segnala

   
 


Feed RSS
Link utili
 
 
 
Prodotti KM zero Prodotti KM zero