Attività
 
IL PETALO VERDE CHE CERTIFICA LE SCUOLE
 
Community
 
  Portale web-gis ambientale
Portale turismo sostenibile
Vivere tra laghi
Sportello energia
progetto Green School
Prodotti KM zero
Vie Verdi Laghi
PAa
Piano mobilità sostenibile
Piano mobilità sostenibile

 

Ore 16, suona la campanella. Gli alunni che tornano a casa con il pedibus sono pronti ad uscire, le luci delle classi sono già spente, i contenitori riutilizzabili della merenda sono ormai vuoti e la bidella riempie il bidone della raccolta differenziata della carta. Benvenuti in una delle 11 Green School dei 14 Comuni di Agenda 21 Laghi!

Anche la vostra può diventare una scuola attenta all’ambiente e certificarsi come Green School, partecipando al progetto/concorso di Agenda21Laghi, realizzato in collaborazione con CAST. Giunto alla sua seconda edizione, il progetto ha la finalità di ridurre l’impatto ambientale delle scuole e di promuovere l’educazione ambientale, fornendo supporto organizzativo e assistenza oltre che strumenti e materiali da impiegare in classe e premiando i progetti migliori.

Per diventare una Green School, le scuole sono incoraggiate ad intraprendere azioni concrete volte a ridurre il proprio impatto sull’ambiente, educando gli alunni ad un atteggiamento di tutela attiva dell’ecosistema. Le Green School sono scuole dove non solo si promuovono comportamenti virtuosi nei confronti dell’ambiente, ma gli effetti di questi cambiamenti vengono misurati e vissuti tutti i giorni, in un’ottica di educazione attiva.

Ogni anno le scuole aderenti possono scegliere uno dei quattro pilastri su cui si edifica una Green School: Energia, Rifiuti, Mobilità Sostenibile ed Educazione Ambientale. Le scuole avranno a disposizione l’intero anno scolastico per occuparsi del pilastro scelto, monitorati dagli esperti di Cast con la consulenza scientifica dell'Università dell'Insubria. Alla fine dell’anno, in base alle attività realizzate e ai risultati raggiunti, le scuole potranno ottenere il petalo verde che le certifica come Green School. In aggiunta, per le scuole che realizzeranno le esperienze più significative ed originali è previsto un premio di 500€ per ognuna delle tre categorie di scuole - infanzia, primarie, secondarie – oltre a un premio di 500€ in palio per la miglior esperienza didattica assegnato tra tutte le scuole in concorso.

Il progetto è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado facenti parte dei comuni di: Angera, Brebbia, Bregano, Cadrezzate, Comabbio, Ispra, Laveno Mombello, Leggiuno, Mercallo, Monvalle, Osmate, Ranco, Taino, Varano Borghi, Caravate, Cittiglio, Sangiano, Besozzo, Bardello, Biandronno, Ternate, Vergiate, Sesto Calende, Malgesso, e tutte le scuole che hanno partecipato all’edizione 2010/11 del progetto Green Schools.

L’iscrizione al concorso è gratuita e deve essere consegnata alla segreteria organizzativa del progetto, tenuta da Cast, entro l’11 ottobre 2011, tramite l’apposito modulo, scaricabile dalla sezione Green school del sito www.agenda21laghi.it.

Stampa Stampa - Segnala Segnala

   
 


Feed RSS
Link utili
 
 
 
Prodotti KM zero Prodotti KM zero