Home faq E-mail
Agenda 21 Laghi
Green School
Piano mobilità sostenibile
Portale ambientale
Visita la nuova sezione dedicata alle Vie Verdi dei Laghi
Prodotti KM zero
Prodotti KM zero
RTE
 
Relazione evento
 
 


Sesto Forum di

A21Laghi

 

Ispra, 21 giugno 2008

Si è tenuto a Ispra-Barza il 6° Forum di Agenda21Laghi interamente dedicato a valutare lo stato di salute dei Laghi Maggiore, di Comabbio, di Monate e di Varese.

La dr.ssa Francesca Lombardi ha tenuto la relazione iniziale, sintetizzando lo studio messo a punto dall’Università Bicocca di Milano per conto di Agenda21Laghi.

Il CD contenente l’intero studio è stato consegnato a tutti i partecipanti. Chi fosse interessato può richiederlo alla segreteria di Agenda21Laghi, c/o il Comune di Travedona Monate (tel. 0332 787621 – fax 0332 978145 – email: info@agenda21laghi.it).

La relazione ha passato in rassegna i dati essenziali di balneabilità e di stato ecologico dei quattro laghi, mettendo in evidenza alcune acute criticità: la balneabilità del Lago Maggiore, ridotta ormai a pochi lidi, e lo stato di eutrofizzazione del Lago di Varese e del lago di Comabbio.

L’analisi del sistema fognario e di depurazione ha messo in evidenza molteplici carenze, a cui sono addebitabili l’inquinamento chimico e microbiologico dei laghi.

La tavola rotonda, a cui hanno partecipato la Provincia, rappresentata dall’assessore Luca Marsico, ASL, dr. Bulgheroni, ARPA, dr.ssa Roella, la soc. Verbano SpA, ing. Nocco, coordinata dal vicesindaco di Laveno Mombello Enrico Rodari, ha confermato i dati di preoccupazione e la relazione di causa/effetto tra deficienze del sistema fognario e di depurazione e le concentrazioni d’inquinanti chimici (azoto e fosforo) e microbiologici.

Agenda21Laghi ha proposto agli Enti rappresentati la costituzione di un tavolo di lavoro con l’obiettivo di stendere un piano d’azione, con l’indicazione degli interventi necessari e delle priorità, e di contribuire alla ricerca delle risorse economiche aggiuntive, anche nella prospettiva di Expo 2015.

Il tema del Forum era “La provincia dei Laghi: obiettivo qualità”, l’ambizione è di costruire la convergenza di forze sufficiente a ridare smalto ai Laghi come bandiera del nostro territorio.