Home faq E-mail
Agenda 21 Laghi
Green School
Piano mobilità sostenibile
Portale ambientale
Visita la nuova sezione dedicata alle Vie Verdi dei Laghi
Prodotti KM zero
Prodotti KM zero
RTE
 
Relazione evento
 
 

Foto estratta dall'archivio fotografico della Provincia di Varese


3° Forum di

A21Laghi

 

Brebbia, 28 ottobre 2006

Agenda21Laghi raggiunge quota 20 (Comuni) e mette a punto i suoi progetti.

Con il suo 3° Forum A21Laghi segna una nuova tappa nell’approfondimento della conoscenza dello stato di salute dell’ambiente e nella valorizzazione del suo territorio.

La conoscenza dell’ambiente. E’ stato presentato il biomonitoraggio dei suoli dei Comuni di A21Laghi. Il progetto, sviluppato dall’Università di Torino, si propone di analizzare lo strato più superficiale (10 cm. di profondità) in 25 siti e studiarne la ricchezza biologica.
L’analisi si completa con il calcolo di alcuni indici finalizzati a rappresentare sinteticamente la qualità del suolo. Nel Forum sono stati presentati i dati dei primi cinque campionamenti, i successivi saranno oggetto di comunicazione al prossimo Forum.
I siti scelti sono prossimi ad alcuni dei siti in cui è già stato effettuato il biomonitoraggio dell’aria, in modo da poter correlare le indicazioni provenienti dai due studi.
Lo stato dei corpi idrici superficiali è l’oggetto del progetto di cui sono stati delineati scopi e metodologia. In questo caso non ci si prefigge di condurre nuove campagne di analisi, ma di interpretare e rendere intelligibili i molti dati disponibili.
La finalità di entrambi gli studi è conoscere lo stato complessivo dell’ambiente e le criticità per definire interventi migliorativi.

La valorizzazione del territorio. Il nostro territorio, abbiamo sempre detto, è la nostra maggiore ricchezza. Spesso, però, lo trascuriamo. Ci accorgiamo di conoscerlo poco e di ignorare le regole per gestirlo.
Ecco allora un modo di viverlo: attraversarlo, a piedi o in bicicletta, lungo le “Vie verdi del Verbano”, un tracciato di 36 chilometri da Sesto Calende a Laveno, cartografato e segnalato in loco. Chi volesse conoscere che cosa circonda questo percorso può valersi del censimento dei valori territoriali, realizzato questa volta nei Comuni affacciati sul lago Maggiore.
Infine, ultimo ma non ultimo, uno studio sui corridoi ecologici che rendono possibile la conservazione della biodiversità e su come salvaguardarli con una corretta pianificazione.

A21Laghi cresce. Ed ecco gli ultimi arrivi: si aggiungono i Comuni di Brebbia, Laveno e Leggiuno, che hanno firmato la loro adesione proprio in occasione del Forum. Benarrivati.
Agenda 21 Laghi è quindi ora composta da 20 comuni che occupano una superficie complessiva di 191,91 chilometri quadrati con una popolazione di 66.502 abitanti ripartiti in 32.870 famiglie.

>> Nella sezione Struttura è possibile visualizzare il dettaglio

Infine, un ringraziamento ed un bentornato a Lino Gallina: il suo mandato di presidente era scaduto, ma l’assemblea lo ha rivoltato.

Nella sezione Documenti potrete trovare le presentazioni e lo studio dei valori territoriali.
Se, oltre che attenti lettori, desiderate essere anche partecipi del nostro lavoro, potete unirvi ai lavori dei tre gruppi (acqua, aria e territorio) e della segreteria tecnica.
Il nostro sito vi terrà informati sugli incontri.