Spazi Aperti


Per tre mesi gli studenti del Laboratorio di Progettazione Urbanistica del Corso di Laurea Magistrale in Architettura del Politecnico di Milano hanno lavorato sul territorio di Agenda21Laghi.
Hanno lavorato sugli Spazi Aperti, ragionando sulla possibile valorizzazione del turismo sostenibile attraverso di essi.
E' giunto il momento di ascoltare e guardare i loro progetti, le loro idee, per un punto di vista diverso, capace di mostrare nuovi modi di condividere il territorio, l'ambiente, il paesaggio.
Il tema sarà declinato anche come riferimento a cui allacciare alcune scelte di governo del territorio: la mobilità pubblica e ciclistica, l’uso e il ruolo degli spazi aperti, la tutela della biodiversità e la corretta gestione delle fonti energetiche.

I Comuni su cui i ragazzi hanno lavorato, pur in una visione più ampia di un territorio connesso e capace di generare sinergie lavorando assieme sono: Laveno Mombello, Leggiuno, Monvalle, Besozzo, Brebbia, Ispra, Ranco, Angera, Comabbio, Vergiate e Sesto Calende.

L'incontro è aperto al pubblico e si svolgerà in maniera molto semplice, dopo una breve premessa del professor Paolo Pileri, docente responsabile del Laboratorio, per delineare le linee guida seguite dai ragazzi, si passerà direttamente alla presentazione dei progetti. Concluderemo con una chiacchierata con i presenti, i ragazzi saranno a disposizione per domande e sollecitazioni, per scambiare opinioni con il pubblico e le Amministrazioni

Vi aspettiamo mercoledì 8 marzo alle 17.30 presso la sala polivalente di Vergiate in via Cavallotti 8