Un nuovo strumento di approfondimento


Nasce da un'idea di Fulvio Fagiani, fino allo scorso anno Coordinatore di Agenda21Laghi, assieme ad una piccola redazione di alto valore, una nuova pubblicazione.

Utopia21, questo il nome della nuova iniziativa,  nasce per fornire approfondimenti seri, professionali, documentati sulle sfide legate ai cambiamenti climatici, allo sviluppo sostenibile e alle tematiche ambientali che sono la reale priorità dell'umanità nel nostro presente.

Utopia21 naturalmente riprende il nome del festival attualmente in corso e di cui trovate qui la descrizione: http://www.universauser.it/festival-che-cos-e/festival-utopia-che-cos-e.html 

Non possiamo che appoggiare questa importante iniziativa e dunque vi segnaliamo i primi ariticoli pubblicati, augurando pieno sviluppo ad Utopia21

 

 L’utopia di UTOPIA21 di Fulvio Fagiani

Con questo numero iniziamo la pubblicazione di testi, commenti e riflessioni raccolti sotto il nome di “Utopia21”, l’Utopia del 21° secolo, raccogliendo idealmente la sfida di Agenda21, il documento conclusivo del summit della Terra di Rio del 1992.

>> Leggi articolo

 

Casa Italia? Di Aldo Vecchi

Governo, forze politiche e sociali ed élites intellettuali alle prese (finalmente?) con il nodo della prevenzione antisismica per i territori a rischio.

>> Leggi articolo

 

Clima: la tecnologia non basta, ci vuole la politica di Fulvio Fagiani

Le rinnovabili si sono diffuse e crescono a ritmi inimmaginabili fino a pochi anni fa. Ma anche con i miglioramenti tecnologici e le riduzioni di costo previste, senza decisioni politiche non rispetteremo gli obiettivi della conferenza di Parigi.

>> Leggi articolo

 

Clima e migrazioni di Fulvio Fagiani

Ci sono ormai molte evidenze che le variazioni climatiche sono state causa di collassi locali e conseguenti migrazioni. Che cosa potrà succedere con i cambiamenti climatici alle porte?

>> Leggi articolo

 

La limitazione al consumo di suolo- 1° parte di Aldo Vecchi

Il rapporto I.S.P.R.A. 2016:

-  misurare il consumo di suolo

-  come e dove avviene il consumo del suolo

-  le trasformazioni dei suoli e le valenze eco-sistemiche

-  ipotesi di valutazioni monetarie

Indirizzi sovranazionali e iniziativa people-4-soil

>> Leggi articolo

 

Ermanno Vitale: un illuminista contro il bene-comunismo di Aldo Vecchi

Ermanno Vitale denuncia i pericoli di derive plebiscitarie e autoritarie che si nascondono dietro le pratiche di comunanza uomo-natura, di assemblearismo unanimista e di democrazia partecipata, in danno alle prerogative inalienabili dell’individuo, che a suo avviso possono essere comunque la base per un solidarismo progressista.

 

>> Leggi articolo 

 

 

Link esterno: http://www.universauser.it/content-id-83-itemid-217.html