In marcia per Parigi


Come spieghiamo nell’articolo “A Parigi si decide sul clima” la Conferenza che aprirà le porte il 30 novembre può essere un passo decisivo per un futuro meno angoscioso, ma un buon esito può scaturire solo se si farà sentire la pressione delle persone consapevoli dei rischi e desiderose di far sentire la loro voce.

E per una volta parteciperemo ad un evento mondiale.

Guardate i siti che vi segnaliamo alla fine del testo: sono alcuni di quelli che raccolgono le adesioni alla “Marcia globale per il clima” del 28 e 29 novembre. Centinaia e centinaia di posti nel mondo ospiteranno manifestazioni festose che chiederanno ai governi e agli Stati riuniti a Parigi di assumere scelte coraggiose e responsabili verso il futuro.

C’è, naturalmente Parigi, ma non solo: ogni continente è presente.

C’è anche la provincia di Varese con la marcia di Germignaga nella lunga lista di eventi.

Abbiamo quindi anche noi, amici di Agenda21Laghi, la possibilità di non mancare questo appuntamento.

Agenda21Laghi, come vedrete nelle pubblicazioni, dà il suo patrocinio.

Da anni siamo impegnati su tanti fronti per dare il nostro contributo alla lotta al cambiamento climatico.

Solo per i più distratti, ricordiamo:

·         Il progetto Green School, giunto al suo settimo anno di vita, che ha coinvolto migliaia di studenti con azioni concrete che hanno ridotto l’impronta carbonica delle loro scuole (risparmiando l’emissione di molti Kg. di CO2),

·         La sottoscrizione del Patto dei Sindaci, con l’approvazione in ogni Comune del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile;

·         Le azioni concrete verso la cittadinanza, con i progetti del Distretto di Transizione Energetica dei Laghi e lo Sportello Energia,

·         L’impegno diretto ed esemplare dei Comuni che hanno avviato un duplice percorso per la riqualificazione energetica di edifici pubblici e degli impianti d’illuminazione pubblica.

Poteva Agenda21Laghi essere assente, con questo curriculum, dalla marcia?

Ma non basta Agenda21Laghi, né i Comuni aderenti.

Occorre la presenza del maggior numero di persone.

Eccovi allora qualche indicazione.

La marcia si snoda su quattro percorsi, partenti rispettivamente da Maccagno, Brezzo di Bedero, Cantevria e Voldomino, Laveno. Guardate i dettagli nella presentazione allegata per scegliere il tratto che vi è più comodo da raggiungere e più adatto alle vostre capacità di camminatori.

I quattro cortei confluiranno a Luino, al parco del Lago e da qui si dirigeranno verso Germignaga per giungere alla colonia elioterapica.

Qui ci sarà una raccolta di tappi di plastica, a significare l’impegno di tutti ad atti concreti, ed un canto per il clima. Nella colonia verrà allestito un percorso di “buone pratiche”, dei Laboratori per i bambini ed un ristoro con i prodotti del commercio equo-solidale.

Tutti i dettagli operativi, dagli orari dei treni ai parcheggi per giungere in auto, dal tracciato di ogni percorso alle buone pratiche mostrate nella Colonia sono indicati nel documento allegato.

Vi consiglio di dare una scorsa alle adesioni, che variano di giorno in giorno: trovate associazioni nazionali e locali, scuole, parrocchie, associazioni genitori, nonché le bande che ci accompagneranno lungo i percorsi.

Un’ultima annotazione per le associazioni e per i singoli che ci leggono: comunicate la vostra adesione, segnalando se parteciperete alla marcia (per aiutare gli organizzatori), ma anche se ne condividete gli obiettivi e l’ispirazione anche se, per varie ragioni, non potete essere fisicamente presenti.

Anche questo è un modo per non stare alla finestra.

Sito con le informazioni aggiornate: www.terredilago.it.

Email: clima@terredilago.it.

 

In allegato il documento descrittivo della marcia.

 

Siti internazionali:

http://globalclimatemarch.org/en/

http://350.org/global-climate-march/?akid=7959.517007.F5rNJg&rd=1&t=4&utm_medium=email.

 

 

                                                                       Fulvio Fagiani

Allegato: http://www.agenda21laghi.it/public/Marcia Globale per il Clima Germignaga R32.pdf