Economia e ambiente


I meno giovani ricorderanno il dibattito scatenato agli inizi degli anni ’70 dalla pubblicazione de “I limiti dello sviluppo”. Per la prima volta si metteva in discussione ila crescita economica illimitata ritenuta in conflitto con la limitatezza delle risorse.
Da allora si Il rapporto tra crescita economica e stato dell’ambiente è stato oggetto di costante dibattito, in cui si sono confrontate e scontrate ipotesi ben diverse, lo sviluppo sostenibile, la crescita verde, la decrescita, l’economia dello stato stazionario, solo per citare le più note.
Nel 2004 un progetto di ricerca internazionale pubblicò un ampio studio1 in cui, tra l’altro, venivano rappresentati graficamente i trend di grandezze socio-economiche e di grandezze naturali.
A gennaio 2015 lo stesso staff di ricercatori ha aggiornato quello studio2 con i dati fino al 2010, partendo dal 1750. In allegato sono riportati i 12 indicatori socioeconomici ed i 12 indicatori del “Sistema Terra”. E’ evidente anche dal primo sguardo come le due famiglie di indicatori seguano tutte la stessa curva di crescita e che il 1950 rappresenta una sorta di spartiacque, oltre il quale in tutte le grandezze si riscontri un’improvvisa impennata.
Gli autori chiamano questo fenomeno “Grande accelerazione”.
I grafici mostrano come la pressione esercitata dall’impetuosa crescita economica si sia tradotta in consumo di risorse e soprattutto inquinamento.
Le 12 grandezze economiche sono: popolazione, prodotto interno lordo globale, investimenti diretti all’estero, popolazione urbana, uso di energia primaria, consumo di fertilizzanti, grandi dighe, consumo d’acqua, produzione di carta, trasporti, telecomunicazioni, turismo internazionale.
Le 12 tendenze del Sistema Terra sono: emissioni di anidride carbonica, ossido d’azoto, metano e ozono stratosferico, temperatura superficiale globale, acidificazione degli oceani, pesca oceanica, acquacultura di gamberi, azoto nelle zone costiere, perdita di foresta tropicale, terra antropizzata, degradazione della biosfera terrestre.
Nel primo decennio del secolo sono variate alcune tendenze, alcune con una crescita ulteriore, come la produzione di fertilizzanti e di carta, altri in rallentamento come la popolazione mondiale e la costruzione di grandi dighe. Nell’aggiornamento del 2015 le grandezze socio-economiche sono state spaccate per provenienza geografica, nei paesi dell’OCSE, nei cosiddetti BRICS (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica) e negli altri.
La crescita della popolazione mondiale è imputabile ai paesi non-OCSE, mentre la crescita delle grandezze di consumo è ancora prevalentemente dominata dai paesi OCSE, anche se emerge il ruolo dei Paesi emergenti, Per esempio quello della Cina diventata il maggior emettitore di anidride carbonica.
In breve le diseguaglianze in reddito e ricchezza sia entro che tra paesi continua ad essere un problema significativo. La traiettoria futura del rapporto umanità/Sistema Terra sarà determinata dal sentiero di sviluppo che seguiranno i Paesi emergenti, se omogeneo al modello dei Paesi Occidentali o meno.
Il dato essenziale è che c’è una relazione molto stretta tra il modello di produzione e consumo ed il degrado dell’ambiente: non si ferma l’uno senza fermare l’altro.
Dal 1950, data d’inizio della “Grande accelerazione”, ad oggi, nell’arco quindi di poco più di due generazioni o nello spazio di una singola vita, l0umanità è diventata una forza di trasformazione della Terra al pari delle grandi forze geologiche del passato, tanto da giustificare la proposta di una nuova epoca geologica, l’Antropocene.
La ricerca della crescita economica globale continua, ma non viene ancora presa in considerazione la responsabilità per i suoi impatti sul Sistema Terra. Non si vede ancora all’orizzonta un diffuso sentimento di custodia del Pianeta.
Le scelte dei prossimi anni e dei prossimi decenni decideranno su quale sentiero ci si incamminerà.
 
In allegato: i grafici delle grandezze socio-econoomiche e delle grandezze del Sistema Terra.
 
 
Fulvio Fagiani
 
 
1.      Steffen W et al. (2004). Global Change and the Earth System: a Planet under Pressure. The IGBP book series. Springer (Berlin, Germany), 336 p.
2.    Steffen W et al. (2015) The trajectory of the Anthropocene: the Great Acceleration

Allegato: http://www.agenda21laghi.it/public/Great acceleration grafici.pdf