Il programma 2015 di Agenda21Laghi


La segreteria tecnica è l’organismo che dirige il lavoro di Agenda21Laghi, formata dai delegati dei Comuni e aperta alla partecipazione di ogni interessato.
Nella sua prima riunione del 2015 ha varato il programma di lavoro per l’anno in corso, dando ordine e forma alle idee e alle proposte già impostate nei mesi precedenti. Il programma verrà poi sottoposto al Comitato dei Sindaci, cui spetta l’ultima parola e l’approvazione definitiva.
Il programma è organizzato secondo “filoni tematici” e riassume le iniziative previste entro ciascuno di questi.
Energia. Quattro Comuni (Besozzo, Brebbia, Laveno Mombello e Vergiate) stanno lavorando per proporre ad un bando di Fondazione Cariplo un progetto di riqualificazione energetica dei loro edifici pubblici, secondo la formula contrattuale EPC (Energy performance contracting, contratto a prestazione garantita), che prevede l’intervento di una Società di servizi energetici (ESCo).
E’ stato intanto avviato un progetto sperimentale, gestito dallo Sportello energia, di analisi dei consumi energetici di un Comune, con l’obiettivo di proporre miglioramenti, senza interventi di tipo strutturale, che riducendo i consumi riducano anche l’importo delle bollette.
E’ infine prevista la terza edizione di “Energia a km0”, l’esposizione di soluzioni per l’efficienza energetica e le rinnovabili, in settembre a Besozzo.
Educazione ambientale. E’ in corso la seta edizione di Green school a cui sono iscritte quest’anno 16 scuole. E’ stato avviato con la Provincia di Varese il progetto della rete delle scuole sostenibili, di cui abbiamo già parlato.
La lungimiranza di queste iniziative è dimostrata dalla notizia di oggi che l’educazione ambientale diventerà materia obbligatoria per tutte le scuole, dalle materne alle superiori, a partire dal prossimo anno. EAgenda21Laghi, si può ben dire, ha largamente anticipare i tempi.
Valorizzazione territoriale. Sono state decise due implementazioni al portale turistico, che diventerà presto un portale autonomo. Sarà aggiunta una funzionalità di pubblicazione degli eventi, la cui compilazione sarà a carico di un delegato di ogni Comune. In questo modo si potrà offrire al visitatore un quadro di tutte le iniziative d’interesse del territorio.
In seguito il portale sarà arricchito con una sezione dedicata ai valori paesaggistici e naturalistici e completato con altre informazioni utili. Si sta inoltre programmando la sostituzione della segnaletica delle Vie Verdi dei laghi che è stata danneggiata da atti di vandalismo.
Prodotti a km0. L’attivissimo gruppo del km0 si sta organizzando per promuovere l’uso di prodotti locali nelle sagre organizzate da proloco ed associazioni e nella ristorazione.
Sarà inoltre rafforzata e migliorata la presenza dei prodotti nei principali eventi locali.
Eventi. Infine, Agenda21Laghi intende partecipare al principale evento dell’anno, EXPO2015. Stiamo verificando la possibilità di organizzare un ciclo di incontri pubblici sul tema posto alla base di EXPO “nutrire il pianeta, energia per la vita” e una serie di momenti di valorizzazione dei prodotti locali più tipici, dal vino al miele, dal pesce di lago ai piccoli frutti. In questo caso dobbiamo essere avari di dettagli perché queste iniziative nasceranno dalla collaborazione con importanti partner locali, con cui siamo ancora in fase di impostazione. Avremo però tempo e modo di riparlarne sulla newsletter.
 
 
                                                                       Fulvio Fagiani