Un mese di full immersion


Abbiamo cominciato l’11 aprile con la presentazione della guida dei prodotti a Km.0.
Dopo la pausa del lungo periodo festivo, abbiamo ripreso il 7 di maggio incontrando a Brebbia le liste impegnate nelle elezioni amministrative in 15 Comuni. Subito dopo, il 9 di maggio, eccoci al tradizionale impegno del Forum, il 15°, dedicato al turismo sostenibile.
Infine le Green school il 13 e 14 maggio per la presentazione dei progetti alla commissione di valutazione ed il 20 e 21 per le feste di chiusura dell’edizione 2013/2014.
Su Green school e Forum ci soffermiamo nelle due news dedicate.
In queste poche righe vogliamo concentrare l’attenzione sull’insieme della comunicazione e sui suoi esiti.
Partiamo da qualche numero: circa 30 persone, tutti “addetti ai lavori”, nell’incontro sul Km.0, un’ottantina alla presentazione alle liste, altrettanti circa al Forum, più o meno 350 studenti nel complesso delle due feste tra scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.
Già questi numeri segnalano una grande attenzione ad Agenda21Laghi.
Le scuole hanno partecipato a Green school sempre con numeri di rilievo fin dalla prima edizione, ma mai come quest’anno abbiamo registrato il “tutto esaurito” alle feste che rappresentano ormai un momento d’incontro atteso ed apprezzato.
E’ stata invece una grande sorpresa l’adesione delle liste all’incontro di Brebbia. In altre occasioni avevamo fatto conoscere Agenda21Laghi in vista delle elezioni, ma non c’eravamo mai avvicinati a quei numeri di persone e di liste presenti, 21 per la precisione (sarà il numero del destino).
Né eravamo abituati ad un’attenzione così viva.
Una riflessione a parte meritano l’incontro sul Km.0 ed il Forum che, per i temi che trattavano, erano evidentemente mirati ad un pubblico molto specifico, i produttori in un caso, le associazioni e le imprese turistiche nell’altro.
Evidentemente i numeri non possono essere dell’ordine delle centinaia, per l’esiguità intrinseca dei settori indirizzati, anche se l’esperienza più recente c’insegna che anche le iniziative rivolte ad un pubblico generico ed indistinto spesso scontano partecipazioni modeste.
Di contro il livello qualitativo del confronto è stato di alto livello per la ricchezza delle proposte avanzate dal pubblico nel caso dei prodotti a Km.0 e per il numero di qualificati relatori nel caso del Forum.
Se non rischio di farmi fraintendere, questo per noi è un segnale importante.
Agenda21Laghi non ha né esigenze elettorali né ambizioni “spettacolari”: per le nostre finalità è meno importante l’audience realizzata, molto più il livello e la qualità del confronto.
Per queste ragioni preferiamo incontri tematici che toccano settori mirati della popolazione piuttosto che sessioni onnicomprensive indirizzate ad un pubblico indistinto.
Il nostro fine è infatti realizzare strategie concrete di sviluppo sostenibile, quindi definite entro confini ben delimitati, non svolgere una generica, per quanto meritevole, propaganda sulla sostenibilità.
La stessa educazione ambientale che rende corpo in Green school ha l’obiettivo di ottenere risultati cambiamenti nei comportamenti individuali e collettivi misurabili in riduzione degli impatti delle scuole.
Non trascuriamo tuttavia l’utilità e la necessità di una comunicazione più vasta che raggiunga anche i settori meno sensibili della popolazione, sempre problematica per i modesti mezzi di cui disponiamo. Ma non ci rassegniamo e presto di descriveremo una nuova iniziativa in proposito.
 
 
                                                                                  Fulvio Fagiani