Agenda21Laghi va alle elezioni.


Non possiamo non essere interessati alle elezioni comunali del 25 maggio.
Innanzitutto perché siamo soprattutto un’espressione dei Comuni aderenti e poi perché l’obiettivo sostanziale delle Agende21 locali, fin dal loro lancio all’Earth summit di Rio’92, è l’implementazione di politiche di sviluppo sostenibile su scala locale, attuate attraverso le Istituzioni pubbliche.
Per questo, in occasione di scadenze elettorali importanti, presentiamo i nostri programmi alle liste che partecipano alle elezioni.
Lo faremo anche quest’anno, e fin d’ora invitiamo candidati Sindaci e consiglieri
 
Mercoledì 7 maggio 2014, ore 21
Centro Terzoli, Via della Chiesa, Brebbia
 
all’incontro di presentazione e confronto sugli obiettivi ed i programmi di Agenda21Laghi.
L’incontro è indirizzato alle liste dei 10 Comuni di Agenda21Laghi (Angera, Bregano, Cadrezzate, Comabbio, Mercallo, Monvalle, Osmate, Ranco, Taino, Varano Borghi) ed ai Comuni che hanno fatto parte di Agenda21Laghi (Biandronno, Ispra, Malgesso, Sesto Calende, Ternate, Travedona Monate) ed è comunque aperto a chiunque sia interessato.
Riteniamo che Agenda21Laghi sia portatore di una proposta di iniziativa politica insostituibile, perché nessuna delle azioni in cui è impegnata potrebbero essere affrontate dai singoli Comuni.
Pensiamo a progetti come Green school, in cui l’ampia dimensione territoriale favorisce lo scambio di esperienze, la condivisione di linee guida ed assi didattici, l’efficacia comunicativa verso l’esterno e la condivisione dei costi organizzativi e di gestione.
Ancora: dopo aver approvato con un progetto condotto unitariamente (e a costo zero per i Comuni, essendo stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo) i Piani d’azione per l’Energia, siamo ora impegnati nella fase d’implementazione, con il Distretto di Transizione Energetica, lo Sportello Ambiente.
Stiamo anche lavorando per avviare un progetto pilota per la riqualificazione energetica di edifici pubblici ed impianti d’illuminazione pubblica.
Ancora, la valorizzazione del territorio, iniziata con le Vie Verdi dei Laghi, i quaderni dei valori territoriali e la guida dei prodotti a Km.0, ha avuto continuità con il portale turistico da poco on-line e con il Forum di cui trattiamo in questa newsletter.
Per ciascuno di questi progetti avevamo necessità di poter lavorare su un territorio abbastanza vasto da giungere ad una massa critica: possiamo per esempio comunicare con la possibilità di essere presi in considerazione l’attrattività del territorio dei Laghi, sarebbe molti più difficile comunicare l’attrattività di un singolo Comune.
Abbiamo avuto necessità di avvalerci di competenze tecniche molto specifiche e l’unione ci ha permesso di cercare le migliori e di condividerne i costi.
Abbiamo potuto partecipare a bandi di finanziamento perché ci eravamo creati in casa le competenze ed il sistema di relazioni per poterli vincere.
Soprattutto abbiamo avuto la possibilità di decidere insieme una visione di lungo periodo, costruendo il nostro edificio mattone su mattone, cogliendo di volta in volta le opportunità che si presentavano, ma sempre secondo un disegno unitario.
Così ci siamo dotati del Piano energetico, poi ci siamo occupati di consumi privati, quindi di consumi pubblici.
Abbiamo sviluppato un pezzo alla volta le Vie Verdi, prima la dorsale poi i tracciati laterali, quindi i 3 quaderni, poi la guida dei prodotti a Km.0, infine il portale che li unifica tutti e tre.
Abbiamo naturalmente idee e progetti per il futuro che desideriamo condividere e per cui ci aspettiamo il contributo di idee e proposte delle future Amministrazioni comunali.
 
In allegato la lettera d’invito all’incontro.
 
                                                                                              Fulvio Fagiani

 

Allegato: http://www.agenda21laghi.it/public/Elezioni 2014-Invito liste.pdf