L'11 aprile la guida dei prodotti a Km.0. A maggio il Forum sul turismo.


 

La guida potrà essere presto nelle vostre mani.
Venerdì 11 aprile, alle ore 18, la presenteremo e consegneremo ai presenti, nella splendida cornice di Villa Frua, sede del Municipio di Laveno Mombello, presso la Sala Consiliare al primo piano.
Sarà una presentazione molto sui generis, con poche parole e, trattando di cibo, molti assaggi nel rinfresco a Km.0 che concluderà la serata.
L’invito è esteso a tutti gli amici di Agenda21Laghi ed in particolare ai produttori, veri protagonisti in questa occasione.
Sarà anche l’occasione per un saluto alle Amministrazioni uscenti, ben 10 sulle 15 che aderiscono ad Agenda21Laghi, che con le elezioni del 25 maggio termineranno il loro mandato.
In questi 5 anni Agenda21Laghi è passata dalla “crisi” seguita alle elezioni del 2009 al rilancio che ci ha portato, con capofila prima Cadrezzate poi Laveno Mombello, fino ad oggi, potendo vantare molte cose fatte, testimoniate dal nostro sito, dalla newsletter e dalle nostre iniziative e molti progetti in cantiere.
In quest’occasione di festa è doveroso salutare e ringraziare chi ha permesso questo successo, le Amministrazioni ed i loro delegati, insieme con lo staff dei due Comuni capofila.
Il programma prevede un saluto del Sindaco di Laveno, Graziella Giacon, la presentazione del quaderno da parte di Bruno Bianchi e Giovanni Franzetti, artefici del progetto Km.0 fin dalla sua nascita, ed una breve presentazione del portale turistico appena attivato.
Questo è un primo momento del nostro impegno per la valorizzazione del territorio.
A maggio dedicheremo il nostro Forum proprio al turismo, inteso, in coerenza con i nostri principi, come espressione di amore, cura ed accoglienza ospitale nei luoghi che abitiamo.
Obiettivo primario del Forum sarà unire le forze di tutte quelle espressioni, associative e professionali, che si dedicano a dare qualità e attrattiva al territorio dei Laghi organizzando iniziative culturali, d’intrattenimento, sportive, di ospitalità ed accoglienza, di ristorazione.
Agenda21Laghi presenterà la sua visione ed i suoi progetti in proposito, con l’intenzione di mettersi a disposizione per favorire l’incontro di tante singole esperienze, per farle confluire in una strategia unitaria, con la condivisione di indirizzi e progettualità.
Contiamo così di costruire un’immagine unitaria del territorio all’insegna della sostenibilità ed utilizzare gli strumenti di comunicazione, il sito, il portale, la newsletter, ed il sistema di relazioni di Agenda21Laghi per valorizzare l’insieme e le singole esperienze.
Un obiettivo ambizioso che può concretizzarsi solo con il concorso partecipato di tutti i soggetti.
Per questo invito Associazioni, imprese turistiche, soggetti pubblici, singoli cittadini a partecipare al nostro 15° Forum, che si terrà venerdì 9 maggio, ore 21, presso l’Auditorium della scuola media di Brebbia e a portare esperienze, idee e proposte.
Il Forum riserverà un largo spazio agli interventi dal pubblico: chi si volesse già prenotare può farlo, inviandomi una mail all’indirizzo fulviofagiani@libero.it, indicandomi in poche parole l’oggetto del suo intervento.
 
In allegato: la locandina della presentazione della guida dei prodotti a Km.0.
 
 
 
                                                                                  Fulvio Fagiani

 

Allegato: http://www.agenda21laghi.it/public/Presentazione guida locandina.pdf