Visitate il portale turistico di Agenda21Laghi.


 

E’ on-line il nuovo portale turistico di Agenda21Laghi, coronamento di un lungo percorso iniziato parecchi anni fa e che portò alla realizzazione delle Vie Verdi dei Laghi, dei tre quaderni sui valori territoriali e alla guida dei prodotti a Km.0.
Ora questi tre strumenti di conoscenza locale sono integrati un unico ambiente, una mappa Google maps, di facile utilizzo.
Proviamo a fare una navigazione di prova.
Richiamiamo dal sito www.agenda21laghi.it  la sezione “portale turistico”.
Si apre l’home page del portale: nella barra in alto brevi descrizioni degli obiettivi e dei contenuti, in basso le quattro aree funzionali: i valori territoriali, le Vie Verdi dei Laghi, i prodotti a Km.0, gli uffici turistici.
Scegliamone una, per esempio i valori territoriali.
Ci viene presentata la mappa dell’area dei Laghi, con indicati molti segnalatori.
Sulla sinistra ci sono i sottomenu, le sette categorie in cui sono classificati i valori territoriali.
Possiamo scegliere una categoria (es. architettura religiosa) e, se desideriamo, soffermarci su un territorio più ristretto ingrandendo l’immagine spostando la barretta di Google verso il “+”.
Avremo evidenziati i segnalatori delle localizzazioni di quella categoria. Posizionando il cursore sopra un segnalatore si apre l’etichetta che lo descrive, se si clicca si apre una breve descrizione.
Vogliamo saperne di più? Clicchiamo su scheda, si aprirà la scheda relativa a quell’edificio religioso del quaderno. Qui troveremo foto, descrizione, notizie storiche, ecc.
Deselezioniamo i valori territoriali e apriamo il menu delle Vie Verdi, sempre sulla sinistra della pagina. Si aprono i sottomenu, che questa volta descrivono i sette itinerari laterali e la dorsale del Verbano, suddivisa nei suoi singoli tratti. Scegliamone uno e selezioniamo la relativa casella.
Apparirà il percorso (ad esempio il sentiero delle Pesche).
Se si clicca sul segnalino rosso con VVL si apre la descrizione, cliccando su scheda visualizziamo i dati tecnici di quel percorso, il profilo altimetrico, ecc.
Un suggerimento: la visualizzazione dei tracciati delle Vie Verdi è particolarmente suggestiva se si sceglie la rappresentazione Google maps “satellite”, in alto a destra sulla mappa.
Potete seguirla come se volaste su un elicottero, potendo zoomare sui dettagli e studiare le svolte del percorso.
Potreste esere interessati a vedere nello stesso tempo se nei paraggi ci sono produttori a Km.0.
A destra selezionate il menu “prodotti a Km.0” poi la categoria che vi interessa (p.e. le pesche di Monate). Ecco allora il tracciato del sentiero con la localizzazione dei produttori a Km.0.
Potete così studiare un’area in dettaglio, visualizzando l’itinerario Vie Verdi, i valori territoriali e i prodotti a Km.0.
La logica d’interazione è la stessa da qualunque area funzionale si parta.
Abbiate solo la cura di limitare le selezioni per evitare di avere una mappa completamente coperta di segnalatori e quindi illeggibile.
Se volete eliminare la visualizzazione di un elemento (es, l’architettura religiosa) non dovete far altro che deselezionarla dal menu.
In verità vi accorgerete che è molto più difficile descriverlo a parole, come sto facendo ora, piuttosto che provare direttamente.
Divertitevi a navigare sul portale, ma non dimenticate che la visita sul posto garantisce maggior piacere e soddisfazione della visita virtuale.
 
 
                                                                                  Fulvio Fagiani
 
 
In allegato: un esempio di mappa con Vie Verdi, valori territoriali e prodotti a Km.0.
 

 

Allegato: http://www.agenda21laghi.it/public/Mappa portale.jpg