Ai blocchi di partenza lo sportello energia


Vi arriva la bolletta del metano e, casualmente perché siete abituati a pagare e metterla via, la confrontate con quella dello stesso periodo dell’anno scorso. Qualche centinaio di Euro in più! Strabuzzate gli occhi. Come è possibile? Nulla è cambiato nel vostro modo di vita e nelle vostre abitudini.
Il vicino di casa sta facendo installare un impianto fotovoltaico. Avevate capito che, esaurito il contoenergia, non fosse più conveniente. Sbagliate voi o sbaglia il vicino?
Si è rotta la vostra vecchia caldaia, dovete per forza cambiarla. Ma, così di fretta, quale sarà la scelta giusta?
Ecco tre possibili situazioni in cui avreste bisogno di un consiglio di qualche esperto.
Ma…dove trovarlo? C’è vostro cognato che si spaccia per superesperto, oppure il vostro idraulico che vi segue da quando vi siete trasferiti in quella casa. Oppure la pubblicità di una ditta che avete appena trovato nella cassetta postale. Di chi fidarsi?
Da ottobre avete la risposta: dello Sportello Energia di Agenda21Laghi.
 
Che cos’è lo Sportello Energia?
E’ un servizio, istituito per i cittadini dei 15 Comuni aderenti ad Agenda21Laghi, di consulenza sui temi energetici. E’ formato da esperti dell’Università dell’Insubria, con cui Agenda21Laghi collabora già da tempo.
Assicura competenza e non ha nulla da vendervi. Se la soluzione migliore per voi è una stufa a pellet ad integrazione dell’impianto di riscaldamento, non vi consiglierà di cambiare la caldaia.
Se è ora di cambiare i serramenti, almeno delle stanze più “vissute”, non vi dirà di rifare il tetto.
Se avete sentito che ci sono incentivi statali per interventi di risparmio energetico, ma non sapete come utilizzarli, vi potrà indirizzare verso la scelta più adeguata per voi.
Se non avete soldi da spendere, vi indicherà piccoli interventi ed accortezze che comunque vi potranno far ridurre i consumi.
Se il contratto di fornitura di energia che avete sottoscritto non è adatto al profilo dei vostri consumi, ve ne suggerirà uno più centrato.
Particolare non trascurabile: lo sportello è gratuito.
 
Come funziona lo sportello?
Per chiedere di poter parlare con uno specialista dello Sportello Energia, potrete comporre un numero di telefono (o inviare una email o un SMS) e lasciare i vostri dati essenziali: nome e cognome, Comune di residenza, un recapito telefonico ed il problema che volete porre.
Sarete richiamati dallo specialista con cui concorderete un incontro di approfondimento.
Gli incontri si svolgeranno il sabato mattina in una delle sedi in cui lo sportello sarà operativo, Besozzo, Laveno e Vergiate.
I cittadini di tutti i Comuni di Agenda21Laghi possono accedere alle prestazioni dello sportello.
All’incontro dovrete portare le vostre bollette (luce e gas), possibilmente degli ultimi tre anni. L’esperto dello sportello vi aiuterà a leggere le bollette, ad analizzare i vostri consumi e a determinare le soluzioni migliori, tenendo conto delle vostre esigenze specifiche e della vostra disponibilità di spesa e risponderà alle vostre domande.
 
Tra la fine di settembre ed i primi di ottobre terremo in alcuni Comuni di Agenda21Laghi degli incontri pubblici per spiegare meglio le possibilità di riduzione dei consumi elettrici e termici e le modalità di funzionamento dello sportello.
Daremo tempestiva informazione degli incontri e dei riferimenti precisi (numero di telefono, indirizzo email, sito WEB) con una prossima comunicazione agli iscritti alla newsletter.
 
 
                                                                                  Fulvio Fagiani

Inserisci il testo della news.