Festa in bicicletta il 15 settembre


L’appuntamento è per domenica 15 Settembre 2013 al Parco Berrini di Ternate per la Bicifesta 2013, organizzata dalle pro-loco di Varano Borghi e Ternate, dalla biblioteca di Mercallo e da Agenda21Laghi, con l’aiuto ed il sostegno di molte altre associazioni
Una giornata all’insegna delle due ruote che comincerà con un giro della pista ciclabile lungo il Lago di Comabbio e si concluderà con dimostrazioni di lavori di ciclofficina a cura di FIAB Ciclocittà Varese, un convegno sulla mobilità sostenibile, le rete ciclabile locale e i possibili sviluppi futuri - coordinata da Agenda 21 dei laghi e con gli interventi della Provincia di Varese, la Federazione degli Amici della Bicicletta e l’Agenzia provinciale del turismo – ed infine una presentazione libraria assolutamente “ciclofila” (v. programma allegato).
Eventi “in sella”, da gustare lentamente circondati dall’accogliente parco Berrini di Ternate, a due passi dalle rive del lago.
 
Perché una bicifesta?
I laghi, il territorio, la bicicletta: un nuovo modo di spostarsi, di guardare il mondo e vivere il tempo libero.
La terra dei laghi varesini ha da offrire tesori che non tutti conoscono: le piste ciclabili e la natura, il divertimento delle due ruote, un territorio interconnesso con molti assi viabilistici ferroviari che lo legano alla vicina Svizzera e alla provincia di Milano, oltre ad aree naturalistiche di enorme pregio e luoghi vivi da esplorare inforcando la bici e lasciando a casa lo stress del traffico e le lunghe code del rientro.
Le ciclovie dei laghi varesini, il Parco del Ticino, il Lago Maggiore, la lunga Ciclabile dei Navigli Milanesi che da Sesto Calende porta nel cuore d'acqua della metropoli lombarda, luogo in cui la bicicletta sta riscoprendo il fascino della pedalata metropolitana, delle ciclofficine e dell'artigianato legato alle due ruote.
Tutto questo è ciò che lega il territorio dei laghi varesini alla vostra bici e la BiciFesta vuole farvelo scoprire, con uno stile dolce e sostenibile.
Una “bicifesta” può essere uno dei momenti di un percorso pensato per far conoscere a tutto il vasto pubblico degli appassionati ciclisti – continuamente in crescita – tutto ciò che di bello il territorio ha da offrire al turista e al viaggiatore, con ricadute positive sullo sviluppo di un turismo locale generatore di nuovi posti di lavoro.
La linea ferroviaria Malpensa-Bellinzona, facilmente raggiungibile dalla stazione di Ternate-Varano Borghi, permette il trasporto dei ciclisti e l'apertura del nostro territorio ai flussi di persone provenienti sia dalla Svizzera che dal sud della provincia di Varese e da Milano.
Perché la bellezza del nostro territorio va assolutamente riscoperta lentamente, attraverso un mezzo di locomozione amico della natura e rispettoso del silenzio e della fragilità dei nostri paesaggi.
Oltre a questo si vogliono porre le prime basi per una riflessione sulla mobilità sostenibile con una tavola rotonda.
 
Perché la Bicicletta? Perché la sanno usare tutti e perché piace.
Perché oggi sta crescendo un importante e rinnovato interesse turistico, come testimonia anche un recente numero (estate 2012) della rivista del Touring Club Italiano completamente scritto attorno alla bicicletta che dedicava un bell’articolo proprio alla pista ciclabile del Lago di Comabbio. Perché è un mezzo poco costoso e assolutamente non inquinante.
Perché aiuta a mantenersi in salute e a vedere con nuovi occhi il territorio.
Perché può essere un punto di partenza per un nuovo sviluppo locale, come avviene già in altre città italiane e in molti paesi europei.
 
In allegato il programma.
 
                                                                                  Alessio Magnani

Allegato: http://www.agenda21laghi.it/public/Programma_Bicifesta_2013.pdf