Aggiornata la guida ai prodotti a Km.0


La Guida di Agenda 21 Laghi “ Prodotti a Km zero – per conoscere i sapori del territorio” è stata aggiornata;  la Guida è ora consultabile sul sito di Agenda 21 Laghi.
La Guida si arricchita di nuovi produttori ed è questo un ottimo segnale, infatti dai 44 produttori della Guida del 2009 si passa ai 64 produttori di oggi su un territorio di poco più ampio.
Oltre agli attuali comuni aderenti ad Agenda 21 Laghi, la guida comprende alcuni produttori di Golasecca, Malgesso, Sesto Calende e Travedona Monate che, a loro spese, hanno deciso di aderire all’iniziativa.
Nell’apposita sezione del sito www.agenda21laghi.it si possono cercare i prodotti con interrogazioni in base a:
o       Il tipo di prodotto (es. carni, formaggi e prodotti caseari, ecc.)
o       Il tipo di fornitore (produttore, agritursimo, fattoria didattica, biologico).
Per ogni tipo di prodotto vengono visualizzate le una schede dei venditori, suddivisi per Comune di residenza. Ogni scheda riporta:
o       la produzione
o       la scheda anagrafica
o       gli orari di vendita
e i prodotti acquistabili identificati da dei pittogrammi.
In questo modo è agevole cercare prodotti sia per tipo che per localizzazione.
La fonte delle informazioni sono gli stessi produttori.
Nel corso dell’anno verrà pubblicata anche la versione cartacea della guida.
 
Ricordiamo che gli obiettivi del progetto “ prodotti km.zero “ possono essere sinteticamente indicati in:
-         diminuzione delle fonti di inquinamento con l’incidenza praticamente nulla del trasporto
-         riconoscimento del ruolo determinante svolto dai coltivatori nella salvaguadia del territorio
-         offerta di prodotti freschi e genuini al consumatore al prezzo giusto
-         conoscenza del territorio e delle sue tipicità
-         acquisizione della sovranità alimentare locale
 
Per procedere nel progetto ci siamo fissati alcuni obiettivi da raggiungere in tempi diversificati ed in base alle disponibilità finanziare.
Nel breve periodo si prevede:
1)     ProgettoApericene “: interessare tutti i winebar, ristoranti, trattorie del territorio ad una iniziativa che prevede l’offerta da parte loro di “ apericene “ con prodotti locali previsti nella Guida. Agenda 21 Laghi dovrà curare la pubblicità e promuovere iniziative presso i locali che aderiranno ( prezzi per apericene contenuti tra 5 e 10 euro).
2)     Eventi con i produttori della Guida
In occasione di feste e fiere, organizzare “ Degustazione prodotti “ con eventi particolari assieme ai produttori della Guida
3)     Stampa della seconda edizione della guida
Procedere alla stampa della nuova Guida in tempi brevi
4)     Menù km zero. Verranno coinvolti i ristoratori della zona chiedendo loro di elaborare ricette che utilizzino prodotti elencati nella guida che inseriranno in menù km zero da offrire alla loro clientela anche con iniziative stagionali coordinate da Agenda 21 Laghi
5)     Rassegne prodotti km zero
Cercheremo di favorire l’incontro tra produttori e consumatori in apposite rassegne e in occasione delle varie feste e manifestazioni che si svolgono nei vari comuni
       4) Accordi coi Gruppi di Acquisto Solidale
Riteniamo importante accordarsi con i GAS del territorio per favorire la vendita dei prodotti km zero
5)     Pubblicazione di una guida con menù e storia locale
Con riferimento ai menù elaborati dai ristoratori ed alle varie pubblicazioni di storia locale
procedere alla stampa di una guida che avrà uno scopo di promozione turistica ed uno scopo di conoscenza del territorio
 
 
Al successo del lavoro di questi mesi hanno contribuito i rappresentanti ed incaricati di Agenda 21 Laghi ed alcuni dipendenti dei comuni, a loro un grande grazie ed una richiesta di una futura collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi sopra riportarti; un particolare ringraziamento al Sindaco ed ai dipendenti del Comune di Cadrezzate che, con la loro e cortesia e disponibilità, ci hanno ospitato e aiutato in questa fase del progetto.
 
 
Bruno Bianchi - Giovanni Franzetti
      Cadrezzate, Ufficio Km zero