Il DTEL a “m’illumino di meno”


 “M’illumino di meno” è la giornata di risparmio energetico ideata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar in cui si spengono le luci di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e abitazioni per testimoniare l’adesione ad un simbolico “silenzio energetico” che allude a stili di vita sostenibili.

Quest’anno la giornata sarà il 15 febbraio, l’orario di spegnimento dalle 18 alle 19,30, e data la contemporaneità con le elezioni l’invito è a fare campagna elettorale alla razionalizzazione dei consumi energetici.
Agenda21Laghi, più che mai impegnata a costruire un modello  di sistema energetico a basse emissioni di carbonio, parteciperà all’evento portando il suo specifico contributo.
Il momento centrale sarà l’incontro organizzato dal Distretto DTEL a Varese, Sala Montanari, alle 17,30, nel quale rappresentanti dei candidati alla Presidenza di Regione Lombardia si confronteranno, moderati da Gianluca Ruggieri, sui temi dell’energia e della sostenibilità.
Il Distretto, come sapete, è focalizzato sulla riqualificazione energetica delle abitazioni private attraverso una “triangolazione condivisa” tra utenti, professionisti ed imprese e la diagnosi energetica come strumento essenziale per indirizzare le azioni e le priorità.
La diagnosi propone interventi strutturali, ma anche modifche dei comportamenti abituali, come è ben descritto nel bellissimo post “Prima la diagnosi, poi la cura…” di Rina D’Agostino che potete leggere sul la pagina Facebook del gruppo Agenda21Laghi all’indirizzo www.facebook.com/groups/254283167948632/permalink/521896244520655.
Inoltre Agenda21Laghi affiancherà, come abbiamo già anticipato e come preciseremo in una prossima newsletter, uno “Sportello energia” per affrontare le domande più ampie e diversificate che i cittadini si pongono sui consumi energetici e le possibili soluzioni, e il Centro di Competenza sull’energia dei Comuni di Agenda21Laghi.
Stiamo costruendo con questi tre strumenti, e guidati dai Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) che i Comuni approveranno questo mese, un percorso coerente ed ambizioso per fare di Agenda21Laghi un’esperienza d’avanguardia nelle politiche energetiche locali.
L’esperienza nostra e quella di altre realtà come noi, dovrebbero sollecitare l’Istituzione regionale a farsi cabina di regia e ente di supporto, proiettando la Pianificazione locale sullo scenario dell’intera Regione. Non dimentichiamo che Regione Lombardia ha le dimensioni demografiche di un medio paese europeo ed è una delle regioni europee a più alto sviluppo.
L’azione del basso, come quella di Agenda21Laghi, dovrebbe sposarsi con quella dall’alto della Regione, per dare forma nel tempo ad un sistema energetico in costante transizione dalle energie fossili all’efficienza e alle rinnovabili.
Saranno queste le sollecitazioni che porteremo ai nostri interlocutori il 15.
Contiamo che all’evento parteciperanno anche cittadini interessati, imprese, professionisti, operatori del settore, chiunque cioè possa contribuire alla costruzione di un’impostazione efficace e di interesse generale.
Con l’occasione abbiamo invitato i Comuni di Agenda21Laghi e altri Comuni come noi aderenti al Patto dei Sindaci ed impegnati nel PAES, a spegnere parte delle loro luci e comunicarcelo alla pagina Facebook del Distretto di Transizione Energetica
Non resta che proporre anche ai gentili lettori di:
o       Partecipare all’incontro del 15 febbraio, ore 17,30, in Sala Montanari a Varese;
o       Spegnere le luci dell’ufficio o dell’abitazione, se non potranno venire all’incontro, e segnalarcelo dalle ore 18 in poi (basta avere un profilo Facebook, cercare con la funzione “cerca persone” il Distretto e mandare un post).
o       Convincere altri (vicini, amici) a unirsi alla giornata.
 
 
 
Fulvio Fagiani
 
 
In allegato la locandina dell’evento.
 

 

Allegato: http://www.agenda21laghi.it/public/locandina evento 15-2-2013_3.pdf