Ricorda: venerdì 30 il Forum di Agenda21Laghi


Venerdì 30 si parla di tutti noi.

Il termine “Piano energetico” può sembrare d’interesse per specialisti ed addetti ai lavori. Non è così. Tutti noi siamo alle prese con consumi energetici che costano emissioni nell’ambiente e bollette sempre più care. Tutti noi ci siamo domandati se si può fare qualcosa per ridurre contemporaneamente le une e le altre.

Il Piano non è altro che la descrizione ragionata e misurata delle azioni possibili.

Le rilevazioni effettuate ci dicono che la fonte maggiore delle emissioni sono le nostre case, prevalentemente per riscaldarle.

Quindi se vogliamo ottenere i risultati che ci prefiggiamo, ridurre entro il 2020 le emissioni di almeno il 20%, dobbiamo soprattutto intervenire sui quei consumi.

Di questo si parlerà al Forum: quali sono i consumi e le emissioni, che proiezioni possiamo fare al 2020, quali azioni stiamo programmando, con particolare attenzione ali consumi domestici.

Presenteremo il primo strumento, il Distretto di Transizione energetica dei Laghi, e la prima azione che ha programmato: la diagnosi energetica degli edifici.

Chi è interessato, potrà capire che cos’è una diagnosi energetica, quanto costa e in che modo può aiutare a selezionare e programmare le azioni più convenienti.

Parleremo anche di cosa stiamo già facendo, da anni, nelle scuole e di quanto quest’esperienza possa darci utili insegnamenti.

Quindi ci apsettiamo che il pubblico presente ci aiuti a migliorare il Piano e le sue singole azioni, il Distretto e le diagnosi energetiche, con proposte, esempi, domande e stimoli.

Nello spirito del Forum, che è un luogo prima di tutto di confronto e di scambio di idee.

 

Appuntamento

 

Venerdì 30 novembre, ore 20,45

Auditorium della scuola media di Brebbia

 

 

In allegato il programma dettagliato.

 

 

                                                                       Fulvio Fagiani

Allegato: http://www.agenda21laghi.it/public/Programma 30-11-2012.pdf