Prestiti a privati ed Enti Pubblici dal Fondo Kyoto


Privati cittadini, imprese ed Enti Pubblici potranno accedere a condizioni agevolate per finanziare la realizzazione di interventi mirati a ridurre le emissioni di gas serra.
Gli interventi ammessi al finanziamento godranno di un tasso dello 0,5% su prestiti della durata non inferiore a 3 anni e non superiori a 6, con l’eccezione dei soggetti pubblici che potranno contrarre prestiti fino a 15 anni.
I soggetti ammissibili sono: imprese (tra cui ESCo - Energy Service Company), soggetti pubblici, persone fisiche, condomini (e comunioni) e persone giuridiche private (es. associazioni e fondazioni).
Gli interventi finanziabili sono raggruppati in 7 misure:
·         misura microcogenerazione diffusa (impianti ad alto rendimento elettrico e termico fino a 50 kWe, che utilizzano gas naturale, biomassa vegetale solida, biocombustibili liquidi di origine vegetale, biogas e in co-combustione gas naturale-biomassa);
  • misura rinnovabili (impianti di piccola taglia eolici, idroelettrici, solari termici, termici a biomassa vegetale solida, fotovoltaici);
  • misura motori elettrici;
  • misura usi finali (risparmio energetico e incremento dell’efficienza negli usi finali dell’energia);
  • misura protossido di azoto;
  • misura ricerca;
·         misura gestione forestale sostenibile.
E’ necessario verificare per ogni tipologia d’intervento la corrispondenza con i soggetti ammessi nell’apposita tabella allegata a questa news e tratta dal sito della Cassa Depositi e Prestiti (http://www.cassaddpp.it).
Da quello stesso sito si può scaricare la documentazione utile per la domanda di ammissione al finanziamento agevolato e accedere all’applicativo per la presentazione della domanda. Il contratto di finanziamento verrà stipulato con una delle banche aderenti alla Convenzione tra ABI e Cassa Depositi e Prestiti.
Per tutte le misure (ad eccezione della misura ricerca e della misura gestione forestale sostenibile) e nel rispetto dei costi unitari massimi ammissibili, le percentuali di agevolazione sono: 90% per i soggetti pubblici; 70%  per imprese, persone fisiche, persone giuridiche private, condomini.
La parte eccedente il finanziamento coperto dal Fondo potrà eventualmente essere contrattata con la Banca presso cui si formalizza la pratica.
La misura di finanziamento può essere cumulata con altre forme d’incentivazione come i certficati verdi, il contoenergia e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e per interventi di efficienza  energetica di piccole dimensioni.
Il Fondo ha una dotazione iniziale di 600 milioni di Euro ed è un fondo rotativo, viene cioè rialimentato dai rimborsi dei prestiti. Alla dotazione iniziale si aggiungerà la quota derivante dalla cessione dei diritti di emissione del sistema “Emission trading”.
Le domande potranno essere presentate tra il 16 marzo 2012 ed il 14 luglio 2012.
Per ogni informazione di dettaglio rimandiamo al sito della Cassa Depositi e Prestiti cdpkyoto@cassaddpp.it.
 
                                                                       Fulvio Fagiani

Inserisci il testo della news.

Allegato: http://www.agenda21laghi.it/public/Tabella interventi-beneficiari.pdf