Nasce “Energia21Laghi”


Ci sono imprese che hanno deciso di cavalcare l’innovazione tecnologica nel campo dell’efficienza energetica o dell’impiego di fonti rinnovabili: sono installatori di pannelli solari (termici e fotovoltaici), progettisti di edifici a basso consumo, imprese edili specializzate nel miglioramento delle prestazioni energetiche, installatori di impianti di acqua calda a basso consumo, imprese che progettano e costruiscono centraline a cogenerazione, e via elencando.
Talvolta fanno fatica a trovare utenti sensibili e consapevoli.
Ci sono famiglie che desiderano ridurre il peso della loro bolletta dell’energia elettrica o del metano e magari anche con un pensiero a ridurre le emissioni di gas serra.
Ci sono le Istituzioni, non sempre e non troppe per la verità, che promuovono politiche di riduzione dei consumi energetici e di produzione da fonti rinnovabili.
Spesso non si parlano o non trovano canali di comunicazione.
Per far comunicare efficacemente questi tre soggetti, per diffondere comportamenti ed azioni concrete finalizzati all’efficienza energetica e alla sostituzione di combustibili fossili con fonti rinnovabili Agenda21Laghi lancia il progetto “Energia21Laghi”.
Il primo, essenziale, passaggio previsto è una vasta azione di informazione e sensibilizzazione che Agenda21Laghi si propone di promuovere in prima persona, attraverso conferenze scientifiche, seminari informativi, documenti e schede rese disponibili sul sito.
Il secondo passaggio è favorire l’incontro tra domanda ed offerta, sia grazie alle azioni comunicative, che impiegando il sito come vero e proprio portale di comunicazione orizzontale tra chi ha domande e chi ha offerte e proposte.
Il terzo passaggio è la promozione, sempre prevalentemente attraverso gli strumenti WEB, di gruppi d’interesse, community, gruppi d’acquisto, scambio di esperienze e buone pratiche.
Parte di “Energia21Laghi” sarà il sottoprogetto “Green house” che riprenderà il modello di “Green school”, che sta dando così apprezzabili risultati, per stimolare, misurare e premiare i comportamenti virtuosi di cittadini, famiglie ed imprese del territorio.
Nelle prossime newsletter potremo essere più precisi, per il momento invitiamo i lettori interessati a seguirci e a contribuire con suggerimenti ed idee a questa nuova sfida.
 
Fulvio Fagiani
Coordinatore di Agenda21Laghi