AGENDA21LAGHI E I SUOI SOSTENITORI


Il rapporto con gli abitanti è sempre stato uno dei maggiori problemi di Agenda21Laghi.

Da una parte c'era la volontà di mantenere l'informazione su ciò che Agenda21Laghi faceva, gli studi sull'ambiente, la realizzazione delle Vie Verdi, i Forum, dall'altra il desiderio di mantenere vivo un dialogo non episodico che desse senso pieno alla missione di Agenda21, essere un ponte di collegamento ed un luogo di confronto tra cittadini ed Amministrazioni Pubbliche.

Una volontà lodevole, la nostra, ma che si scontrava costantemente con la povertà dei mezzi. Il nostro è un territorio disperso, con numerosi mezzi d'informazione, ma nessuno capillare e capace di coprire ampie quote della popolazione.

Lo strumento su cui abbiamo contato, più di ogni altro, sono stati i Comuni.

Agenda21Laghi trasmetteva l'informazione ai Comuni, i quali, a loro volta, la comunicavano ai cittadini con i mezzi a loro disposizione.

Difficile dire che abbia funzionato sempre bene.

Se oggi chiedessimo a chi vive nei 14 Comuni che cosa sanno di Agenda21Laghi avremmo molte risposte interrogative.

Malgrado la fatica i punti di contatto sono stati molti: agli incontri pubblici abbiamo avuto sempre un pubblico numeroso (da un minimo di 60 persone ad un massimo di 120/130).

Alcuni progetti hanno coinvolto direttamente molte famiglie, come le Vie Verdi dei Laghi e Green school.

Ma tant'è, si cerca sempre di fare meglio.

Nel 2011 ci eravamo proposti di concentrarci sull'obiettivo di migliorare la nostra comunicazione e rendere se possibile stabile il contatto.

Lo strumento che abbiamo scelto inevitabilmente è la Rete, il sito WEB innanzitutto.

E' uno strumento a basso costo, intrinsecamente orizzontale, potenzialmente capace di raggiungere grandi quote della popolazione.

Per dargli un vigoroso impulso iniziale abbiamo distribuito il volantino che trovate allegato in fondo alla pagina a quasi 40.000 famiglie che vivono nei 14 Comuni aderenti ed in quelli confinanti.

Volantino, sito WEB rinnovato e gruppo facebook saranno nei prossimi mesi e anni i canali privilegiati di dialogo.

Ma non trascuriamo le occasioni di incontro diretto: il più prossimo è l'incontro pubblico sulla mobilità che terremo venerdì 28 ottobre al Centro Congressi Don Guanella di Barza.

Abbiamo in programma anche il 12° Forum di Agenda21Laghi che, se le forze ci saranno sufficienti,terremo a fine novembre.

Ci piacerebbe dedicare questo Forum, che coincide con il decennale operativo di Agenda21Laghi, a ragionare insieme sul futuro di Agenda21Laghi, per condividere scelte che vorremmo impegnative ed ambiziose.

Nei prossimi numeri della newsletter torneremo su questi due incontri con maggiore dettaglio.

Intanto ogni suggerimento o proposta saranno bene accetti.

Allegato: http://www.agenda21laghi.it/public/Volantino sett2011.pdf