La e-newsletter di Agenda21Laghi.


Esce il primo numero della newsletter on-line di Agenda21Laghi.
Da tempo desideravamo stabilire un contatto più continuativo con le tante persone che hanno partecipato ai nostri eventi e ai nostri progetti.
Gli 11 Forum tenuti finora, i Quaderni, le Vie Verdi dei laghi, i progetti di educazione ambientale fino alle Green school di cui parliamo nella seconda news, sono alcune delle occasioni che abbiamo avuto di dialogare con molti abitanti del territorio dei Laghi.
Ma ora non ci basta più.
Sentiamo la necessità di intrecciare un dialogo più fitto, di porre un'attenzione più costante e sistematica sulle questioni ambientali.
Soprattutto da quando abbiamo cominciato ad impostare piani di lungo periodo ci siamo accorti che la passione e la dedizione dei “già convinti” non è sufficiente.
Bisogna superare scetticismi, abitudine alle scelte di corto respiro, modi di pensare standardizzati e senza prospettive.
Vediamo che anche le Istituzioni sono spesso portate ad agire giorno per giorno, senza ambizioni e disegni di ampio respiro.
Ci si chiude troppo in confini ristretti, senza vedere che i nodi locali s'intrecciano con vicende globali e che solo visioni lunghe e condivise su scale ampie possono indicare la direzione da prendere. Dobbiamo guardare con curiosità e spirito di apertura ad esperienze esemplari che città e territori, soprattutto in Europa, stanno conducendo con coraggio e visione strategica.
Per provarci anche noi abbiamo bisogno di unire le forze e mettere al lavoro intelligenze e volontà ora disperse.
La newsletter è solo uno degli strumenti che ci stiamo dando. Stiamo rivedendo il nostro sito www.agenda21laghi.it per renderlo più ospitale ed accogliente, non solo luogo per informarsi, ma anche per riflettere e dialogare.
Tra pochi giorni avvieremo una campagna di comunicazione intesa a coinvolgere il maggior numero possibile di soggetti locali, dalle amministrazioni comunali, alle associazioni, ai singoli cittadini.
Contiamo sull'aiuto e la collaborazione di tutte le persone interessate che sentono la responsabilità ed il piacere di partecipare ad un progetto ambizioso di miglioramento del nostro territorio.
Non vediamo l'ora di ospitare su questa newsletter contributi, idee, proposte di abitanti e visitatori. Scriveteci, mandateci commenti, articoli, testi, suggerimenti.
Non mancheremo di pubblicarli per fare di questo strumento un luogo di confronto ed un laboratorio di idee.
 
 
                                                           La segreteria tecnica di Agenda21Laghi

Inserisci il testo della news.