Piano Mobilità Sostenibile


È ormai evidente a tutti che l'inquinamento da traffico costituisce una crescente preoccupazione sia per le autorità pubbliche che per ogni cittadino a causa del suo rilevante impatto sulla salute umana e sull'ambiente naturale.

La Mobilità Sostenibile è una strategia che comprende una serie di azioni volte alla promozione e realizzazione di forme di spostamento alternative all’utilizzo sistematico dell’auto privata. Questo strumento nasce nel marzo 1998 con l’emanazione del Decreto del Ministero dell’Ambiente “Mobilità sostenibile nelle aree urbane”, meglio conosciuto come “Decreto Ronchi”. Mobilità sostenibile vuol dire scegliere una modalità di spostamento, che modifichi abitudini consolidate, in favore di soluzioni e strumenti innovativi. Si tratta quindi di una strategia importante per la riduzione degli impatti ambientali del traffico veicolare.

Nell'ambito di questo studio, uno dei primi passi fondamentali è l'acquisizione del maggior numero di informazioni relative alle esigenze ed alle proposte dei cittadini. A tale scopo è stato predisposto un apposito questionario che consente di acquisire questi dati.

>> Partecipa anche tu: compila il questionario.