Attività
 
Il riassunto della coprogettazione (per ora...)
 
Community
 
  Portale web-gis ambientale
Portale turismo sostenibile
Vivere tra laghi
Sportello energia
progetto Green School
Prodotti KM zero
Vie Verdi Laghi
PAa
Piano mobilità sostenibile
Piano mobilità sostenibile

 
Venerdì 4 ottobre nella sala mostre del Comune di Besozzo abbiamo concluso questa fase di coprogettazione con il territorio per la costruzione della strategia turistica e culturale dell'Area dei Laghi.
Abbiamo tirato le fila di un percorso di un mese molto utile ed interessante da cui sono emerse certamente delle importanti conferme al lavoro che avevamo avviato, ma anche tanti spunti nuovi che ci permetteranno di arricchire e approfondire la progettazione in atto, sia nell'ottica di lungo periodo che per il PIC.
 
 
 
Fortunatamente Regione Lombardia ha deciso per una proroga sui tempi di
consegna e dunque possiamo lavorare con meno affanno e ci sarà più facile scrivere un PIC che faccia trasparire tutto quanto il nostro territorio ha da offrire.
 
Per chi non è riuscito a partecipare all'ultimo incontro, che oltre alla restituzione di quanto fatto ci ha permesso anche di lavorare ancora un po' assieme, soprattutto sui temi legati alla comunicazione, è possibile scaricare qui sotto le slide utilizzate, che sono un po' il riassunto generale.
 
 
Forse però l'emento più importante, la sintesi migliore, è stato il ripetersi durante tutto il percorso, da persone diverse e in tutti gli ambiti, di queste parole:
Coordinamento, Professionalità, Cittadino, Appartenenza, Comunicazione, Condivisione, Rete, Partecipazione.
Da qui nasce l'intreccio del nostro piano.
 
Un grande ringraziamento va a tutti i partecipanti di tutti i momenti laboratoriali che hanno dedicato il loro tempo a lavorare con noi, a Marco Cau e Graziano Maino di Pares che ci hanno guidati in maniera fantastica, ai Comuni di Angera, Laveno Mombello, Comabbio, Ispra e Besozzo che ci hanno ospitato in cornici sempre spettacolari, a tutti i dipendenti comunali e ai professionisti con cui stiamo collaborando, e naturalmente a Fondazione Cariplo per il sostegno in tutta questa fase.
 
 
Ora ci immergiamo nel lavoro più tecnico di scrittura progettuale, ma in parallelo continueranno le attività di studio, coinvolgimento e dialogo con il territorio, dandoci magari come prossimo possibile appuntamento la fine di novembre per fare il punto.
Per tutte le informazioni, come sempre: info@agenda21laghi.it

 

Stampa Stampa - Segnala Segnala

   
 


Feed RSS
Link utili
 
 
 
Prodotti KM zero Prodotti KM zero