Attività
 
Visita guidata
 
Community
 
  Portale web-gis ambientale
Portale turismo sostenibile
Vivere tra laghi
Sportello energia
progetto Green School
Prodotti KM zero
Vie Verdi Laghi
PAa
Piano mobilità sostenibile
Piano mobilità sostenibile

 

Tutto pronto per la prima occasione in cui conoscere meglio alcuni dei beni culturali di cui stiamo producendo le schede di catalogazione secondo gli standard SIRBeC (Sistema Informativo dei Beni Culturali della Regione Lombardia). Si tratta di un'azione del progetto NUOVI PERCORSI CULTURALI SUI LAGHI che i 16 Comuni di Agenda21Laghi stanno realizzando grazie al contibuto di Regione Lombarida. Vi abbiamo presentato il progetto in generale in un precedente articolo e ora vi invitiamo sabato 13 alla sua prima uscita pubblica.

Abbiamo infatti chiesto ad Anna Paola Fedeli e Sara Cestarollo, le due esperte professioniste che stanno redigendo le schede, di presentarci dal vivo alcuni dei beni architettonici scelti per la catalogazione. E per non farci mancare nulla abbiamo deciso di inviare Anna Paola a piedi per le vie di Ispra mentre Sara sarà dotata di bicicletta per un tragitto più lungo che toccherà anche Ranco ed Angera prima di rientrare a Ispra. Entrambe saranno affiancate da realtà che fanno della bellezza di questo territorio uno dei valori fondanti della loro attività.

Anna Paola sarà affiancata nella sua passeggiata da Giuseppe De Agostini, istruttore di Nordic Walking aderente all'associazione Salus Group. L'associazione coniuga i benefici del passeggiare immersi nella natura con quelli che ci regala lo splendido paesaggio di questi luoghi. Anna Paola e Giuseppe percorreranno le vie di Ispra, partendo da Piazza San Martino alle 9.30 per ritornarvi alle 12.45

A guidare invece il gruppo in bicicletta di Sara sarà Alessandra Doridoni che gestisce la Libereria nella Bottega del Romeo. 

Alessandra è tra le più entusiaste e convinte promotrici del cicloturismo attraverso questi luoghi e non a caso la Bottega del Romeo è anche uno dei Bike Info Point realizzati da Agenda21Laghi con la collaborazione della Camera di Commercio di Varese. Anche il gruppo in bici partirà da Piazza San Martino a Ispra alle 9.30 per ritornarvi alle 12.45.

Per entrambi i gruppi il numero massimo di partecipanti è di 20 personeciascuno. Per chiedere informazioni e prenotare il vostro posto:

A piedi: salusgroup2017@gmail.com e 3343237723 - Giuseppe

In bici: lalibereria@bottegadelromeo.com e 3488516760 - Alessandra

In allegato la locandina.

Ci auguriamo che questa prima occasione di visita guidata si possa tramutare presto in uno strumento di lavoro per tutti coloro che vedono la bellezza e la cultura locale come un valore da promuovere e diffondere. Speriamo inoltre che anche la comunità locale in questo modo acquisisca sempre più convinzione di quanto sia entusiasmente il luogo in cui vive.

Ricordiamo infine il nostro portale www.vivereilaghi.it da utilizzare come utile guida per le vostre uscite. Se volete maggiori informazioni sul progetto potete sempre scrivere ad info@agenda21laghi.it

>> Visualizza l'allegato

Stampa Stampa - Segnala Segnala

   
 


Feed RSS
Link utili
 
 
 
Prodotti KM zero Prodotti KM zero