Attività
 
Melissa - il dono eterno delle api operose
 
Community
 
  Portale web-gis ambientale
Portale turismo sostenibile
Vivere tra laghi
Sportello energia
progetto Green School
Prodotti KM zero
Vie Verdi Laghi
PAa
Piano mobilità sostenibile
Piano mobilità sostenibile

 

Sabato 23 settembre 
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Angera ospita la terza edizione del convegno Archeo&Food dedicato al paesaggio agroalimentare antico nel territorio del Verbano
MELISSA. Il dono eterno delle api operose
La storia delle api è indissolubilmente legata allo sviluppo culturale dell'Uomo e l'irrinunciabile esistenza di tali piccoli insetti rende il tema scelto estremamente attuale. 
Le tradizioni che fin dalle epoche più remote ci avvicinano alle api e al miele e le problematiche emerse negli ultimi anni a causa dell'uso di pesticidi e di altri fattori tossici, saranno tra gli argomenti trattati da entomologi, archeologi, veterinari e apicoltori.
Il Convegno è organizzato da Museo Archeologico di Angera e Slow Food, Provincia di Varese, con la partecipazione di Consorzio Qualità Miele Varesino, Associazione produttori apistici Varese, Legambiente e grazie ad Agenda21Laghi, Consorzio castanicoltori di Brinzio, Orino, Castello Cabiaglio e Connessioni. Il progetto culturale è stato condotto in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo e con il patrocinio di Regione Lombardia Settore Agricoltura, della Provincia e della Camera di Commercio di Varese.

Dal 23 settembre all'8 ottobre presso il Museo Archeologico di Angera saranno esposte alcune arnie storiche selezionate da Slow Food prov. Di Varese e gentilmente concesse dal Museo Apiario dei Padri Benedettini di Finale Ligure (Collezione A. Cappelletti di Bregnano) e da Davide Zeni.

Il programma e la locandina in allegato.
La partecipazione al convegno e alle degustazioni è gratuita ma i posti sono limitati ed è quindi necessario prenotare per tempo inviando la propria richiesta a prenotazioniangera@gmail.com

>> Visualizza l'allegato

Stampa Stampa - Segnala Segnala

   
 


Feed RSS
Link utili
 
 
 
Prodotti KM zero Prodotti KM zero