Attività
 
Strategie di Competizione, dall’audit energetico al contratto EPC
 
Community
 
  Portale web-gis ambientale
Portale turismo sostenibile
Vivere tra laghi
Sportello energia
progetto Green School
Prodotti KM zero
Vie Verdi Laghi
PAa
Piano mobilità sostenibile
Piano mobilità sostenibile

 
Mercoledì 20 luglio 2016 a partire dalle ore 9.30 a Besozzo presso il Comune nella Sala del Gonfalone (via Giuseppe Mazzini 4).
 
La corretta gestione dell’energia, il suo risparmio e gli investimenti ad essa collegati sono elementi che incidono in maniera significativa sulle attività e lo sviluppo di ogni azienda, così come sul bilancio di ogni Comune.
 
Regione Lombardia sta lavorando tramite diversi strumenti per affiancare Imprese ed Enti pubblici nel mantenere elevati standard di sostenibilità, sia ambientale che economica. Azioni che si traducono in risparmi e servizi per la parte pubblica e in maggiore competitività sul mercato per le Imprese.
 
Non esistono interventi replicabili ovunque in maniera standardizzata, perché ogni azienda è differente, per processi produttivi, condizioni fisiche e strutturali, necessità di confort e impatti ambientali. Ogni intervento deve dunque iniziare con l’analisi dello stato di fatto, l’individuazione dei problemi e lo studio economico di costi e benefici di ogni possibile soluzione.
 
E’ in fase di pubblicazione un bando di Regione Lombardia rivolto alle Imprese proprio con lo scopo di promuovere la realizzazione di Audit energetici per la valutazione dello stato iniziale delle imprese. Un’occasione importante per avvantaggiarsi nel primo passo.
 
I Comuni di Agenda 21Laghi l’hanno fatto nel recente passato e stanno ora giungendo alla fase di realizzazione degli interventi. Anche questa fase sarà condotta con nuovi strumenti e tramite l’accesso al mercato. Si potranno realizzare interventi altrimenti non ipotizzabili per le economie attuali dei singoli Comuni.
 
Abbiamo pensato di proporre alle Imprese la presentazione del bando di Regione Lombardia, per dare loro piena conoscenza dell’opportunità presente, ma anche di condividere degli strumenti utilizzati per il percorso degli Enti pubblici che, con semplificazioni e aggiustamenti può essere utilizzato anche dalle Imprese, trovando gli equilibri necessari a realizzare interventi altrimenti difficilmente concretizzabili.
 
In allegato il programma dell'evento.
 
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile utilizzare l’indirizzo info@agenda21laghi.it.
 
L’iscrizione al convegno su: www.terraria.com

>> Visualizza l'allegato

Stampa Stampa - Segnala Segnala

   
 


Feed RSS
Link utili
 
 
 
Prodotti KM zero Prodotti KM zero