Attività
 
Il Lago Cromatico
 
Community
 
  Portale web-gis ambientale
Portale turismo sostenibile
Vivere tra laghi
Sportello energia
progetto Green School
Prodotti KM zero
Vie Verdi Laghi
PAa
Piano mobilità sostenibile
Piano mobilità sostenibile

 

Il Festival “Il Lago Cromatico” è nato grazie alla collaborazione dei Comuni aderenti, delle Associazioni locali e degli operatori turistici.
La nuova edizione del Festival è nata grazie alla collaborazione dei Comuni di Angera, Brebbia, Ispra, Laveno Mombello, Monvalle, Ranco e Taino, il Comitato Culturale del JRC di Ispra, musei, associazioni locali, operatori turistici e commerciali, con il sostegno e la collaborazione di Carrefour, Ispra, UBI Banca, Engel & Volkers e Navigazione Laghi.
L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Varese, dalla Camera di Commercio di Varese e dalla Fondazione Comunitaria Onlus del Varesotto.
Da Giugno a Settembre si svolgeranno 14 concerti nelle locations più suggestive della costa lombarda del Lago Maggiore con un programma molto ampio ed articolato.
Interverranno importanti musicisti, tra cui Giulio Tampalini - chitarra (1 Settembre, Brebbia), Alberto Mandarini – tromba (27 Luglio, Monvalle), Sergio Scappini - fisarmonica (3 Agosto, Ispra) e molti altri. Il 21 Giugno a Ranco si svolgerà la Festa Europea della Musica e l’intero paese diventerà un palcoscenico per musicisti professionisti ed amatoriali. Non mancheranno formazioni particolari come l’ensemble di percussioni Horus Ensemble (6 Agosto; Ranco), il jazz manouche con il famoso quartetto Manomanouche (16 Luglio, Angera). L’Ensemble de Saxophones di Varese si esibirà il 21 Luglio a Ranco. L’opera sfiorerà il Festival il 7 Luglio a Ranco con Opera Guitta, uno spettacolo concerto tra clowneria e melodramma. Si potranno ascoltare concerti in luoghi particolari come la Funivia di Laveno e i vigneti di Cascina Piano. Il 9 Settembre nella suggestiva cornice dell’Eremo di Santa Caterina si esibirà il Duo d’arpe Alchimia. Il Festival collaborerà anche con il Festival Magre Sponde di Brebbia (2-3 Settembre) e si concluderà il 23 Settembre con l’esibizione dell’Orchestra a Plettro Città di Milano a Taino (23 Settembre).

L’offerta non sarà unicamente musicale, in occasione di ogni concerto saranno proposte altre attività quali importanti mostre (Albino Reggiori Le Guglie dello Spirito - Laveno; Il Museo Diffuso – Angera; Mostra di Quadri Viventi ispirata a Monet - Angera), degustazioni eno-gastronomiche con prodotti tipici della zona e i vini di Cascina Piano e le grappe di Rossi d’Angera, gite in bicicletta, visite nelle luoghi più rinomati della sponda lombarda, ma anche la riscoperta di luoghi che appartengono alla storia del territorio come l’area Ex Tessil Motta di Ranco.
La realizzazione del Festival ha permesso l’unione dei diversi Comuni in unico progetto, ma anche la condivisione dello spirito dell’iniziativa e la volontà di creare percorsi di crescita culturale collettivi.
Come spiegato dal Presidente dell’Associazione la scelta del nome del Festival è ricaduta sul termine cromatico, una parola che significa colori che cangiano, ma anche musica, armonia e movimento. Un Lago Cromatico, per i molteplici colori dei suggestivi paesaggi, della natura, delle montagne, dei borghi caratteristici e delle diverse tradizioni, ma anche un Lago Cromatico per l’ampia offerta concertistica.

>> Visualizza l'allegato

Stampa Stampa - Segnala Segnala

   
 


Feed RSS
Link utili
 
 
 
Prodotti KM zero Prodotti KM zero